Zaia, consensi al top. Ipotesi Ministro dei trasporti? E' quanto emerge dal sondaggio realizzato per Affari Italiani da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21

Luca Zaia, presidente del Veneto rimane nettamente il governatore piu’ amato dagli italiani, in crescita rispetto alla precedente rilevazione, con il 67,5 per cento di fiducia da parte dei cittadini. In seconda posizione il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e al terzo posto il governatore della Lombardia Attilio Fontana.
E’ quanto emerge dal sondaggio realizzato per Affari Italiani da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21. Al quarto posto c’e’ Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania e Michele De Pascale, presidente dell’Emilia Romagna al quinto.
È chiaro che un gradimento così ampio continua a sollevare da parte della Lega la forte richiesta di dare a Zaia la possibilità di ricandidarsi per un terzo mandato, cosa finora impossibile. In alternativa la Lega comunque chiede che la presidenza resti al Carroccio. Ma FdI non ci sente.
Ma resta una domanda: con un consenso così alto Zaia resterà fuori dalla partita e non farà nemmeno una lista civica?
Già potrebbe esserci infatti un’altra soluzione che circola a Roma. Il ministro Piantedosi si candida in Campania e in caso di elezione a governatore si dimette, Salvini torna al Viminale come chiede da tempo e al suo posto ci penserà Zaia a far viaggiare i treni come Ministro dei trasporti e delle infrastrutture. E così può anche andare alle Olimpiadi invernali di febbraio 2026 con il vestito da ministro…