Worldplaces, talenti senza frontiere Anna Fiscale: “Vogliamo promuovere le sinergie tra il settore pubblico e il no profit’’

Il progetto Worldplaces – Working with migrant womendi Quid, impresa sociale veronese al femminile e brand di moda etica Made in Italy, si mette in mostra fino al 18 marzo, nella vetrina della Biblioteca Civica.
La mostra fotografica “WOMEN OF WORLDPLACES” raccoglie gli scatti della fotografa Clara Melchiorre che ritraggono cittadine impegnate nel promuovere pari opportunità lavorative per le donne straniere: sono le ambasciatrici di Worldplaces, prima rete europea di scambio e collaborazione tra mondo non profit e mondo corporate che vuole mettere insieme le due metà del lavoro al femminile – chi muove i primi passi nel mondo del lavoro e chi invece lo ha già in mano.
Organizzata da Quid, impresa sociale e promossa dall’Assessorato Pari Opportunità, ha visto la partecipazione di tante donne: l’Assessore alle Pari Opportunità, avvocata Francesca Briani, Anna Fiscale (Quid), Daniela Liberati (Comune di Verona), Barbara Sangiorgi (Ufficio Promozione Lavoro), Mary Elisabeth Wieder (Verona Professional Women Network), Silvia Nicolis (Museo Nicolis), Erika Lerco (Progetto N.a.Vi.Ga.Re), Giuseppina Boateng (CdAV), Ola Karmowska (D-Hub), Catalina Rubio (Quid), OnsMezouel (Quid), Queen Evans (Quid), Sara Zecchinato (Quid), Eglantina Dedaj (Quid).
“La mostra celebra questa rete di donne- dice Valeria Valotto, vicepresidente di Quid- il loro lavoro e il loro impegno nel promuovere i talenti femminili, oltre ogni confine. Il talento, il potenziale, le risorse, la grinta, il coraggio, la resilienza, la creatività, la diversità: sono le storie delle nostre madri, nonne, delle nostre supervisor e manager, delle nostre colleghe, delle nostre vicine.”
Il progetto Worldplaces – Working with migrant women è una rete di scambio e collaborazione tra mondo non profit e mondo corporate che ha come obiettivo quello di mettere insieme le due metà del mondo lavorativo al femminile. Il progetto nasce grazie dal sostegno della Direzione Generale Migrazioni e Affari Interni della Commissione Europea nel 2021 in 4 Paesi europei – Italia, Portogallo, Germania e Grecia – e capofila della rete è Quid, impresa sociale veronese al femminile con il proprio brand di moda etica Made in Italy.
L’evento di lancio del progetto si terrà martedì 8 marzo alla Gran Guardia di Verona ed è stato presentato nella conferenza stampa di lunedì 28 Febbraio alle 12 all’interno della programmazione del Comune di Verona “Ottomarzo. Femminile, Plurale – Espressioni, pensieri e azioni a confronto” con la presenza dell’assessora alla Cultura, Politiche Giovanili e Pari Opportunità Francesca Briani.
Durante la conferenza stampa in Sala Arazzi, Palazzo Barbieri, è intervenuta la presidente di Quid, Anna Fiscale.