Women in prima fila alla Grande Mela Quattro eventi dedicati al mondo femminile: il primo “Io viaggio da sola”, donne in bici

Il centro Commerciale LA GRANDEMELA di Lugagnano di Sona ospita’Women”, una rassegna di quattro eventi rivolti al mondo femminile. In collaborazione con Associazioni attive sul territorio, verranno affrontati diversi temi, tra i quali la violenza sulle donne, la prevenzione dei tumori, il rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali e di genere, il sostegno delle donne nel mondo del lavoro e tanti altri ancora.
Il primo appuntamento è fissato per sabato, dalle 16.30 alle 18.30, nella piazza centrale del centro
commerciale, con la testimonianza di due donne avventurose, che promuovono un tipo di turismo lento, salutare,
coraggioso, a contatto con la natura e adatto a tutti i tipi di budget.
Titolo dell’incontro è “IO VIAGGIO DA SOLA”: DUE DONNE IN BICI PER IL MONDO.
Per Anna e Monica la bici è molto più di un mezzo per andare al lavoro o fare una scampagnata: è un modo per esplorare nuovi paesi, entrare in contatto con culture diverse, mettersi alla prova. Sulle due ruote hanno girato l’Europa, macinando chilometri e chilometri lungo piste ciclabili e strade del Vecchio Continente.
Anna Marostica è una digital strategist. Da una quindicina d’anni la bici è il suo mezzo preferito per spostarsi e per viaggiare. In sella ha raggiunto Berlino, da qui è partita alla volta di Copenaghen, da Parigi è arrivata a Londra e da Londra ha pedalato fino ad Amsterdam. Siccome anche l’Italia è piena di bellissime strade dedicate alla mobilità dolce, che attraversano paesaggi mozzafiato, Anna è partita da Verona ed è arrivata fino a Roma.
La sua pagina Facebook, CiclabiliAmo, racconta i suoi viaggi in bici, ma fornisce anche indicazioni preziose su itinerari e tappe, come organizzare il proprio viaggio, scegliere i percorsi, dove dormire, dove mangiare, come trovare compagni
di viaggio. Grazie ai suoi consigli, anche chi parte da zero e non ha mai affrontato un’esperienza, può trovare ispirazione e decidere di partire per un’insolita avventura. Una vacanza low-cost ma ricchissima di emozioni.
Monica Nanetti è una giornalista appassionata di reportage di viaggio, che ha scoperto l’avventura in bici dopo i cinquant’anni e per il suo 60° compleanno si è regalata due mesi per girare l’Europa in sella alla sua Brompton. Lo racconta sul suo blog “Se ce l’ho fatta io”, dove parla di viaggi, a piedi o in sella. Monica vuole essere di stimolo per tutte quelle persone che rinunciano ad inseguire i propri sogni perché pensano di non essere in grado, di non
potercela fare.
Per i clienti del centro commerciale, l’incontro sarà un’opportunità per trovare ispirazione e coraggio, immaginare un
modo alternativo di viaggiare e investire il proprio tempo libero, magari incominciare a pianificare un’esperienza memorabile.