Grande prova di forza per la WithU Verona che nella gara di ieri contro la Cucine Lube Civitanova ha portato a casa un meritatissimo 3-2.
«E’ stata una serata fantastica, tre punti ed un pubblico incredibile. Aver giocato fin dal primo minuto mi ha dato una carica pazzesca», ha detto entusiasta Giulio Magalini che non giocava 5 set interi da parecchie settimane.
I ragazzi di coach Stoytchev si riconfermano presenti sul campo, capaci di trovare le occasioni giuste per piazzare punti importanti e soprattutto, in grado di mantenere il vantaggio ottenuto.
L’umore ed il livello di preparazione sembrano quindi esser tornati come nel 2022, quando la squadra scendeva in campo con entusiasmo e sicurezza, anche contro avversari più forti, almeno sulla carta.
«Dopo la reazione di sette giorni fa, non posso fare altro che dire sì, anche questa è stata una vittoria di squadra e di carattere, conquistata da un gruppo fantastico. Se consideriamo poi l’aver stravolto il sestetto, con Keita nel ruolo di opposto e Magalini in campo per tutta la gara come schiacciatore, il tutto assume ancora più valore. Posso solo complimentarmi con tutti i ragazzi», ha spiegato il viceallenatore Simoni al termine della gara.
MVP della gara, Noumory Keita, che ha giocato una partita incredibile nel ruolo di opposto fin dal primo minuto mettendo a segno tantissimi punti, tra cui quello del 25-22 del secondo set.
Ottima prestazione anche per Mozic, che si riconferma il solito fenomeno, il cui ace è valso il set-point del primo set.
Ora però, come spiegato in conferenza pre-partita da Simoni, ci saranno una serie di scontri difficili che determineranno la griglia playoff, per cui ogni partita sarà una vera e propria battaglia: «Dobbiamo capire che anche quando ci alleniamo, il nostro atteggiamento deve essere quello di una squadra conscia del campionato che sta affrontando. Perdere posizioni in classifica è un attimo, riprenderle è più complicato. Non c’è una sola partita che si potrà affrontare in maniera più leggera. Bisogna avere ben chiaro l’obiettivo da perseguire. Keita da opposto? Una scelta azzeccata, che si è rivelata tale, venuta da Radostin. Penso che sia una soluzione da portare avanti perché ci permette di togliere Keita, che è normale che abbia ancora qualche difficoltà in ricezione, in una rotazione». Le idee sono chiare, e ora gli scaligeri pensano solo alla prossima gara che si terrà fuori casa contro il VeroVolley Monza il 5 febbraio.
Vanessa Righetti