Vizio capitale, misteri e peccati in Vaticano Giuseppe Pietrobelli ricostruisce uno spaccato sconvolgente: la storia dei chierichetti

“Vizio capitale” in Vaticano, anzi, una serie di peccati dei quali la lussuria non è il più grave, anche se la storia vera dei “chierichetti del Papa” è iniziata con i rapporti sessuali tra due giovanissimi allievi del Preseminario San Pio X.
E’ il nuovo libro di Giuseppe Pietrobelli, che sarà presentato sabato 4 maggio alle 18 alla libreria Libre di Interrato dell’Acqua Morta. Nato in provincia di Vicenza, l’ex “sacrestia d’Italia”, Pietrobelli si è laureato in Filosofia e Scienze Politiche (con una tesi su “La Chiesa Cattolica e il Nuovo Ordine Internazionale”). Per oltre vent’anni, come inviato speciale de “Il Gazzettino”, si è occupato di politica, costume e cronaca, raccontando fatti e misfatti del Nordest, e non solo. La sua seconda vita giornalistica lo ha portato a scrivere per “Il Fatto Quotidiano”. Ha pubblicato “Gli anni delle toghe” (Marsilio Editore) e “Navi di amianto” (Oltre Edizioni). In questo libro racconta che mentre Papa Francesco lanciava anatemi contro la pedofilia, si è consumata una vicenda di sopraffazione fisica e spirituale, denunce inascoltate e processi tardivi. È durata oltre quindici anni, ha coinvolto sacerdoti, vescovi e cardinali, è arrivata ai vertici della Segreteria di Stato.
Per anni, un compagno più grande, pupillo del rettore, si è infilato di notte nel letto di un dodicenne che serviva la messa a San Pietro. Il ragazzino ha chiesto aiuto ed è stato minacciato di espulsione.
Ha trovato il coraggio di parlare al vescovo di Como, ma l’indagine canonica è stata insabbiata. Un chierichetto polacco, testimone oculare, è stato cacciato. Nonostante le denunce alle gerarchie della Curia romana, la vicenda è rimasta sepolta per un decennio. Quando una trasmissione televisiva ha aperto uno spiraglio, il Vaticano si è svegliato.
Il promotore di giustizia ha descritto “un clima malsano”, ma il processo a carico di un sacerdote e del rettore si è concluso senza condanne in primo grado, e uan condanna per corruzione di minorenne in appello, ma per un periodo molto limitato. “Vizio capitale” ricostruisce con documenti, testimonianze e intercettazioni inedite, uno scandalo che non riguarda solo i chierichetti del Papa, ma le gerarchie che hanno nascosto la verità. Uno spaccato sconvolgente sui misteri del Vaticano.