In occasione della giornata mondiale del Libro, il Comitato Biblioteca di Sommacampagna ha invitato Guido Vitiello(nella foto) a presentare il suo libro “Il lettore sul lettino”, una ricognizione ricca e spiazzante delle manie, dei tic e delle stravaganze che rendono erotico e nevrotico al contempo, il rapporto dei lettori con i libri.
Guido Vitiello — che insegna alla Sapienza Università di Roma e scrive per Internazionale, nei panni del bibliopatologo — ci ricorda come nelle migliori famiglie, anche in quella degli amanti dei libri, non manca qualche zio matto, il cui ritratto è tenuto prudentemente in soffitta: il collezionista pluriomicida, il cleptomane impenitente, quello che si mangia la carta. Ma non è di loro che parla questo libro. Più che ai lettori psicotici, si dedica ai turbamenti del lettore nevrotico, che poi altri non è che il lettore comune.
L’appuntamento con l’autore è per domani alle ore 20:45 nella Sala Affreschi del Municipio di Sommacampagna in piazza Carlo Alberto 1. L’ingresso è gratuito e non è richiesta aprenotazione, ma l’accesso è consentito ai possessori di Green Pass.