Viola incolore, il gialloblù è super Il gol di Bernede allo scadere consegna i tre punti ai gialloblù. Ora la trasferta con la Juve

hellas stadio udali Ph Renzo Udali©

Viste le vittorie di Parma e Como alla vigilia, l’Hellas era obbligato a fare punti nella sfida del Bentegodi contro la Fiorentina per non rimanere invischiato nelle zone bassissime della classifica. Ne è uscita una partita dura e spigolosa, con poche occasioni da gol da una parte e dall’altra. La squadra di Zanetti è ordinata in difesa e i pericoli dalle parti di Montipò sono pochi grazie anche la fantastica prestazione di Valentini, arrivato in prestito proprio dalla squadra viola, che, dopo l’ottima prova fornita contro il Milan, si è candidato come vero leader della retroguardia gialloblù.
E quando ormai l’epilogo finale sembrava scritto e il match si incanalava verso un pareggio a reti bianche, ci ha pensato Antoine Bernede, alla terza presenza con la maglia scaligera, a consegnare la vittoria alla squadra di casa per la gioia dei 26 mila gialloblù presenti allo stadio.
I tre punti conquistati hanno permesso al Verona di allungare in classifica, con la zona retrocessione occupata ora da Empoli, Venezia e Monza che ora dista 5 punti.
Di come il match possa incidere sulle speranze di salvezza della squadra ne ha parlato il tecnico Paolo Zanetti: “Gioia pura, sono molto contento per i ragazzi, – ha detto al termine dell’incontro – abbiamo messo in campo una prestazione ai limiti della perfezione: probabilmente la migliore dell’anno considerando le qualità della squadra avversaria. La fase difensiva è stata ottima. Non mi piace fare calcoli, ma credo che la quota salvezza non andrà oltre i 38 punti. Per noi con questa vittoria non è cambiato niente e la strada è ancora lunga, ma giocando così ci si può salvare”.
Mattatori della giornata sono stati: il difensore Nicolas Valentini che ha guidato la retroguardia gialloblù con grande autorità dimostrando di essere pronto per la Serie A e Tomas Suslov che dopo un periodo sottotono ha ripreso per mano la squadra con le sue sgasate a centrocampo che hanno messo in grande difficoltà la squadra toscana. Senza dimenticare Antoine Bernede, che con il primo gol nella massima serie italiana consegna una vittoria fondamentale per il destino della squadra scaligera. Ed è proprio il francese in prestito dal Losanna a sottolineare quanto questi tre punti siano fondamentali per le speranze gialloblù: “Abbiamo vinto un match molto duro – ha detto – è stato fondamentale. Abbiamo mosso la classifica, però ora dobbiamo rimanere concentrati: la stagione è ancora lunga”.
La lotta per conquistare la salvezza è infatti ancora molto lunga e la prossima settimana i gialloblù sono attesi da un’altra sfida molto ostica che li vedrà in scena allo Stadium, ospiti della Juventus. Durante la sfida in terra piemontese però non ci sarà Zanetti in panchina che era diffidato e dunque l’ammonizione presa ieri lo farà accomodare in tribuna. E intanto la società scaligera ha deciso di rinforzare ulteriormente la difesa pescando dal mercato degli svincolati. Arriva infatti il 23enne Luan Patrick, brasiliano ed ex giocatore tra le altre del Bragantino.

Giulio Ferrarini