Ancora poco e il meglio dell’agricoltura veronese sbarcherà in Laguna al Villaggio Coldiretti di Venezia in Riva dei Sette Martiri. Da venerdì 28 giugno a domenica 30, con orario 9-22 (domenica 9-20) si terrà, per la prima volta in Veneto, la grande manifestazione contadina dedicata ai cittadini e alle famiglie in cui si potranno degustare e acquistare i migliori prodotti dell’agricoltura italiana nel mercato del cibo a km 0 e negli stand dello street food. Sono sei le aziende veronesi che proporranno in degustazione e in vendita le proprie specialità: Colle d’Oro sul Lago con il suo olio, Ca’ Verde Bio con latte e derivati, Girelli Lino e Ernesto con confetture e marmellate, Falasco con il miele, Casanova e Destrotti con trasformati e prodotti da forno e la Cooperativa di Belfiore con i nuovi prodotti a base di Mela di Verona. Durante il Villaggio sarà anche possibile gustare il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro con i menu preparati dai cuochi contadini provenienti da tutto il Paese. Dietro al bancone troveremo i titolari di quindici agriturismi veronesi pronti a preparate prelibatezze a km zero.
Tra le molteplici proposte, c’è anche l’Enoteca del Villaggio che ospiterà molte degustazioni guidate dedicate ai migliori vini veneti, e naturalmente i veronesi la faranno da padrone: sono una quindicina le aziende vitivinicole scaligere i cui vini saranno i protagonisti dei workshop aperti al pubblico.
Dal Lugana all’Amarone, dal Bardolino al Soave, durante i tre giorni di manifestazione saranno presentati vini di tutte le denominazioni scaligere. Per i più piccini non mancheranno la fattoria degli animali, la pet therapy con gli asini, la maxi fattoria didattica e l’agriasilo dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.