All’Ospedale Magalini di Villafranca, all’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Patologia Neonatale, diretta dal dr. Alessandro Bodini, sono stati presentati nuovi percorsi assistenziali pediatrici e il completamento dei lavori di umanizzazione, realizzati dall’artista Silvio Irilli, fondatore di Ospedali Dipinti, lavori resi possibili grazie alla donazione dell’associazione A.B.I.O. – Fondazione Italiana per il Bambino in Ospedale.
Alla presentazione dei lavori di umanizzazione e dei nuovi percorsi assistenziali pediatrici hanno partecipato il Dott. Pietro Girardi, Direttore Generale ULSS 9 Scaligera; la Dr. ssa Denise Signorelli, Direttore Sanitario ULSS 9; il Dr. Mauro Cinquetti, Direttore Dipartimento Materno-Infantile ULSS 9; la Dr. ssa Daniela Marcer, Direzione Medica Ospedale Magalini di Villafranca; il Dr. Alessandro Bodini, Direttore UOC Pediatria e Patologia Neonatale Ospedale Magalini; dr. Mauro Carlini, Direttore UOC Anestesia e Rianimazione Ospedale Magalini; il dr. Giovanni Tonoli, Direttore UOC Otorinolaringoiatria Ospedale Magalini; e il dr. Marco Torrazzina, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia Ospedale Magalini; Roberto Luca Dall’Oca, Sindaco di Villafranca; Lucia Di Palma, Presidente A.B.I.O. Verona; e l’artista Silvio Irilli, fondatore di Ospedali Dipinti, autore dei dipinti a Pediatria.
«I dipinti realizzati dall’artista Irilli a Pediatria- ha detto la dottoressa Denise Signorelli, direttore sanitario Ulss 9- e nel Pronto Soccorso Pediatrico si inseriscono nel progetto più ampio dell’umanizzazione dell’Ospedale di Villafranca. Vogliamo far sentire a casa i nostri piccoli pazienti e allo stesso tempo offrire loro le cure migliori. In questa stessa occasione abbiamo presentato una serie di progettualità che vanno ad arricchire e completare un’assistenza sanitaria di altissimo livello, che vede sempre più coinvolti i genitori nel percorso intraospedaliero».
«La nostra soddisfazione di Dipartimento Materno-Infantile è anche quella di creare percorsi condivisi all’interno dell’Azienda ULSS 9. In questo senso ci sono progetti che coinvolgono, per esempio, le unità di Anestesia e Radiologia per effettuare risonanze magnetiche in sedazione: ma è solo un esempio di una modalità che tiene conto della razionalizzazione delle risorse. Per offrire ai bambini la miglior assistenza in termini qualitativi», ha affermato il dottor Mauro Cinquetti, direttore del Dipartimento Materno- Infantile Ulss 9.
«Il progetto di Ospedali Dipinti- ha detto il dottor Alessandro Bodini, Direttore UOC Pediatria e Patologia Neonatale Ospedale Magalini- all’interno del Magalini è iniziato lo scorso anno e va di pari passo con il percorso di Pediatria all’interno dell’Ospedale di Villafranca. A chiudere la seconda fase dei lavori dell’artista Irilli, l’inizio di un percorso assistenziale che coinvolge tutta l’area pediatrica».