Villa Venier, lavori in mostra Fino all’11 marzo ecco le proposte vincitrici, realizzate da giovani

Villa Venier ospiterà, sino all’11 marzo, l’esposizione delle proposte di idee vincitrici del concorso internazionale “MIRC 2021 – Morainic Identity Regeneration Competitions 2021” organizzato dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano con i Comuni di Sommacampagna, Sona, Castelnuovo del Garda e Valeggio sul Mincio.
Dichiara Fabrizio Bertolaso, Sindaco del Comune di Sommacampagna «Il concorso ha dimostrato la rilevanza del rapporto strategico tra Enti locali e Università. In particolare la sede di Mantova del Politecnico di Milano rappresenta un’importante opportunità di studio e conoscenza per i giovani e le giovani del nostro Comune. Ragazze e ragazzi che, al pari dei partecipanti a questa edizione del concorso, potranno restituire al territorio quanto appreso e contribuire a scrivere il futuro delle colline moreniche».
Otto i siti – due per Comune – offerti alla creatività di 66 studenti under 35 provenienti da 13 Università nazionali e internazionali di Architettura, Design, Ingegneria, Paesaggio e Urbanistica di 8 Paesi nel Mondo. Uno l’obiettivo del concorso: la rigenerazione identitaria delle colline moreniche attraverso la riqualificazione di spazi collettivi, strade, piazze e tracciati a percorribilità lenta nel rispetto della continuità storica e morfologica del contesto.
Tra le tavole in esposizione a Villa Venier ci saranno anche le idee premiate, tra le 54 proposte al concorso MIRC 2021, per ridisegnare, valorizzare e restituire a nuova vita due elementi cruciali del Comune di Sommacampagna: lo spazio pubblico generato dalla futura tombatura del canale irriguo che attraversa parte del Capoluogo e il percorso panoramico del Tamburino Sardo. «La richiesta è stata quella di coniugare bellezza naturale, percorribilità lenta e socialità, senza perdere l’identità storica e paesaggistica delle colline moreniche. Una sfida probante per dei Professionisti, figuriamoci per degli studenti che hanno dato prova di originalità, sforzo interpretativo e sensibilità ambientale. Le loro idee per il nostro territorio meritano una visita.» conclude l’Assessora Eleonora Principe.