Villa Venier ospiterà, sino all’11 marzo, l’esposizione delle proposte di idee vincitrici del concorso internazionale “MIRC 2021 – Morainic Identity Regeneration Competitions 2021” organizzato dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano con i Comuni di Sommacampagna, Sona, Castelnuovo del Garda e Valeggio sul Mincio.
Dichiara Fabrizio Bertolaso, Sindaco del Comune di Sommacampagna «Il concorso ha dimostrato la rilevanza del rapporto strategico tra Enti locali e Università. In particolare la sede di Mantova del Politecnico di Milano rappresenta un’importante opportunità di studio e conoscenza per i giovani e le giovani del nostro Comune. Ragazze e ragazzi che, al pari dei partecipanti a questa edizione del concorso, potranno restituire al territorio quanto appreso e contribuire a scrivere il futuro delle colline moreniche».
Otto i siti – due per Comune – offerti alla creatività di 66 studenti under 35 provenienti da 13 Università nazionali e internazionali di Architettura, Design, Ingegneria, Paesaggio e Urbanistica di 8 Paesi nel Mondo. Uno l’obiettivo del concorso: la rigenerazione identitaria delle colline moreniche attraverso la riqualificazione di spazi collettivi, strade, piazze e tracciati a percorribilità lenta nel rispetto della continuità storica e morfologica del contesto.
Tra le tavole in esposizione a Villa Venier ci saranno anche le idee premiate, tra le 54 proposte al concorso MIRC 2021, per ridisegnare, valorizzare e restituire a nuova vita due elementi cruciali del Comune di Sommacampagna: lo spazio pubblico generato dalla futura tombatura del canale irriguo che attraversa parte del Capoluogo e il percorso panoramico del Tamburino Sardo. «La richiesta è stata quella di coniugare bellezza naturale, percorribilità lenta e socialità, senza perdere l’identità storica e paesaggistica delle colline moreniche. Una sfida probante per dei Professionisti, figuriamoci per degli studenti che hanno dato prova di originalità, sforzo interpretativo e sensibilità ambientale. Le loro idee per il nostro territorio meritano una visita.» conclude l’Assessora Eleonora Principe.