Estate a Villa Spinola è la manifestazione culturale che anima l’estate di Bussolengo. Quest’anno più che mai, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, la rassegna di cinema teatro e musica assume un significato simbolico di ripartenza, per tornare a godere dello spettacolo in tutte le sue forme. «Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso che ha visto l’introduzione di spettacoli musicali all’interno della programmazione dell’Estate a Villa Spinola – afferma l’assessore alla Cultura Valeria Iaquinta – quest’anno abbiamo voluto implementare ulteriormente il cartellone estivo, siamo passati da otto a quattordici serate che inizieranno il 24 Giugno e termineranno il 28 Luglio. gli eventi in programma spazieranno dal cinema al teatro alla letteratura fino alla musica, ospitando artisti importanti».
“Villa Spinola – ricorda il sindaco Roberto Brizzi – è uno dei simboli di Bussolengo. Un luogo speciale che unisce storia e cultura che si offre come cornice naturale per questa rassegna. L’estate a Bussolengo ha tante sfaccettature e la cultura è una di queste: anche quest’anno, nonostante tutte le difficoltà, proponiamo un cartellone di spessore che siamo certi verrà apprezzato in tutte le sue sfumature».
Il via ieri sera con la letteratura e il primo incontro del ciclo “Autori in Villa”: Elvira Serra ha presentato“Tutto da vivere” di Solferino editore .
Venerdì 2 luglio Gaia Manzini proporrà “Nessuna parola dice di noi” edito da Bompiani tra i racconti di due grandi amori.
Infine venerdì 23 luglio appuntamento con Andrea Molesini che presenta “Il rogo della Repubblica” di Sellerio editore, narrazione ambientata nella Repubblica di Venezia del 1480.
Gli appuntamenti musicali iniziano giovedì 8 luglio con il concerto del Corpo Bandistico Città di Bussolengo, un collettivo che unisce la passione per la musica di quasi 100 persone, dai quattordici agli ottant’anni. Il gruppo, colonna portante della cultura del paese, sarà diretto dal Maestro Luciano Brutti.
Mercoledì 14 luglio alle ore 21 Villa Spinola ospiterà un evento di richiamo internazionale: l’esibizione della Barcelona Gipsy balKan Orchestra, portatrice di spirito romantico e rivoluzionario.
Altro appuntamento di prestigio è quello di giovedì 22 luglio con Giovanni Caccamo e Michele Placido, che coinvolgeranno la platea nel loro dialogo unico fatto di note e parole. Giovanni Caccamo è pronto per ispirare con il nuovo concept album “Parole”: ogni canzone è stato ispirata a un testo o ad una lettera. “Evoluzione”, “Rinascita”, “Pianeta” sono solo alcune delle tematiche su cui riflette l’artista. Michele Placido impreziosirà lo spettacolo con alcune finestre letterarie teatrali per unire cultura, parole, musica e riflessioni in un unico dialogo ritmato. I biglietti per questo spettacolo unico sono in vendita su www.ticket one.