Villa Monga, Balbi nuovo presidente. L’11 ottobre si è insediato in nuovo Consiglio di amministrazione E’ stato indicato dalla maggioranza. Gli altri componenti eletti da Comune e Provincia

L’11 ottobre u.s. a Villa Monga si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Assistenza Anziani. Come da Statuto, modificato a seguito della riforma regionale di fine 2016, quattro componenti sono stati nominati dal Comune di Verona e un componente dalla Provincia di Verona. Tra la fine di settembre e i primi di ottobre uu.ss., il Comune di Verona ha comunicato la nomina dell’avv. Franco Balbi, della dr.ssa Erica Dal Degan, della signora Anna Leso e della signora Elena Tobaldo, mentre la Provincia ha nominato il geom. Luca Mascanzoni. Per la prima volta nella storia dell’Istituto, sempre a seguito di una modifica statutaria indicata dalla Regione Veneto nel 2020, il Consiglio ha eletto nel suo seno il Presidente dell’Istituto. A maggioranza assoluta, è stato indicato l’avv. Franco Balbi come nuovo rappresentante legale dell’Istituto.
“Sono onorato per la fiducia accordatami dal Sindaco Damiano Tommasi e soddisfatto per l’incarico ricevuto dagli altri componenti del Consiglio di Amministrazione”, dichiara l’avv. Balbi. “Sono consapevole che l’Istituto stia attraversando un momento critico: la pandemia in primis, la carenza di personale infermieristico e assistenziale poi, e ora l’aumento dei costi esponenziali delle utenze energetiche, stanno mettendo a dura prova tutto l’assetto del mondo socioassistenziale e delle RSA. Fortunatamente, si sta procedendo con la riapertura di alcuni posti letto che erano stati, temporaneamente, chiusi per l’impossibilità di rispettare gli standard regionali del personale infermieristico. Speriamo che, rispetto alla crisi energetica, vengano proposti degli interventi istituzionali che permettano al nostro settore di superare questo momento, senza dover procedere con degli aumenti importanti delle rette alberghiere, a carico delle famiglie. Sono fiducioso che, una volta superato questo momento, riusciremo a riprendere il piano di sviluppo dell’Ente. In cantiere per il prossimo anno vi sono i lavori di ampliamento e ristrutturazione del Centro Servizi Leo Cirla di Marzana, la realizzazione di un Hospice di 14 posti letto e, grazie all’adesione al PNRR con il Comune di Verona, la creazione di spazi abitativi altamente tecnologici, per incentivare l’autonomia delle persone anziane non autosufficienti. Sono certo – conclude Balbi – che riusciremo a sviluppare sinergie positive nel Consiglio di Amministrazione e con i tutti i lavoratori dell’Ente, in un contesto di relazioni sindacali costruttive, per superare le difficoltà e garantire servizi di qualità ai nostri ospiti ed alla cittadinanza”.
Sempre in seno al Consiglio di Amministrazione è stata poi eletta, quale Vice Presidente, la dr.ssa Erica Dal Degan. Nella storia dei Consigli dell’Istituto Assistenza Anziani, dai primi anni ’90, la dr.ssa Dal Degan è la seconda donna a ricoprire tale incarico (la prima era stata la dr.ssa Laura Rossi, dal 1997 fino al 2002). La dr.ssa Dal Degan vanta una ventennale esperienza nell’ambito della Cooperazione Sociale. È stata presidente di Federsolidarietà Verona (associazione che rappresenta le cooperative Sociali aderenti a Confcooperative) e vicepresidente regionale fino a marzo 2022. “Sono onorata per l’incarico ricevuto dal Sindaco e dal Consiglio di Amministrazione – afferma la neo Vicepresidente – ciò che attende per i prossimi 5 anni al nuovo Consiglio di Amministrazione, è una sfida importante. Sono convinta che riusciremo assieme agli altri componenti a trovare una sintesi condivisa sulle numerose progettualità in atto, sempre per il bene dei nostri ospiti, delle loro famiglie e di tutto il personale”.