Villa Girasole, presentato oggi il nuovo progetto di sviluppo e valorizzazione Continua il lavoro della Fondazione Villa Il Girasole per dare nuova vita alla casa rotante di San Martino Buon Albergo.

È stato presentato ufficialmente questa mattina, presso la sede di Fondazione Cariverona, il nuovo progetto di sviluppo e valorizzazione di Fondazione il Girasole, splendido esempio di un edificio unico al mondo di ispirazione futurista, con richiami meccanici stilistici al mondo navale, dell’aviazione e ferroviario.

Villa Girasole tra idee e progetti

Villa Girasole si trova a Marcellise e costituisce un originale esempio in Italia di casa rotante, costruita tra il 1929 e il 1935, frutto di una visione dell’ingegner Angelo Invernizzi.

“Una scelta non casuale la presentazione del progetto in Fondazione Cariverona, quasi un passaggio di testimone – ha spiegato il presidente della Fondazione il Girasole Giulio Furiani – in quanto uno degli obiettivi della Fondazione Il Girasole è proprio rendersi completamente svincolata e indipendente lavorando al nuovo Statuto della Fondazione”.

Da luglio 2023, insediatosi il nuovo CdA della Fondazione, composto dal presidente, Ingegner Giulio Furlani, dalla sua vice, Avvocato Francesca Besana e dai membri Avvocato Claudio Carcereri de Prati, Architetto Marino Folin, Dott.ssa Maria Cristina Motta, Notaio Vincenzo Scaduto e Ingegner Michelangelo Speri, lungo è stato il lavoro per sviluppare un progetto di conoscenza scientifica volto al recupero, alla promozione, e all’adozione di tutte le misure necessarie per la tutela e la conservazione dell’edificio storico.

Obiettivo che ha trovato pieno accoglimento nel progetto di conoscenza, conservazione e valorizzazione “Il Girasole”, coordinato dal gruppo di lavoro degli ingegneri Angelo Bertolazzi, Fabio Gabriele, Carlo Pellegrino, Paolo Simonini e Stefano Zaggia, sotto l’egida di ICEA e Università di Padova, con la quale è fresca di due settimane l’ufficialità di un Accordo Quadro per la valorizzazione della Villa, presentato il 14 maggio scorso presso l’Ateneo patavino.

Tra idee e progetti

Una ricognizione approfondita dello stato di fatto di Villa Girasole è la condizione necessaria preliminare a qualunque progetto di restauro e di destinazione futura della Villa.

“Per questo l’accordo quadro di collaborazione sottoscritto tra la Fondazione il Girasole e il dipartimento ICEA dell’Università di Padova è preliminare a tutte le attività diagnostiche e progettuali successive”, ha spiegato l’architetto Marino Folin, membro del CdA di Fondazione il Girasole e referente in merito all’accordo.

“Il Dipartimento ICEA dell’Università di Padova ha le competenze scientifiche, le strumentazioni tecniche e il know how richiesti per eseguire al meglio le attività di analisi e di ricerca. È stato compiuto un passo fondamentale per il restauro e il pieno recupero a fini pubblici di Villa Girasole”.