Villa Buri diventa hub della sostenibilità Conferenze, spettacoli, letture, laboratori e compleanni per La Settimana Verde

Villa Buri diventa hub sostenibile. Per un’intera settimana l’oasi naturale a pochi passi dal centro ospita eventi, talk, laboratori e spettacoli per approfondire i temi dell’ambiente in modo divertente e alternativo.
Come ad esempio scambiandosi abiti usati, mettendo a dimora una pianta scoprendo le tante vite che possono avere i materiali di scarto una volta riciclati. Non solo attività manuali e laboratori, ci sarà infatti spazio anche per gli approfondimenti e le riflessioni grazie a incontri con esperti, mostre, proiezione di film, reading nel bosco.
La Settimana Verde a Villa Buri festeggia inoltre i vent’anni dell’omonima associazione, ripercorrendo i traguardi raggiunti fino ad ora e quelli per cui si continua a lavorare.
“Conoscere e approfondire buone pratiche è fondamentale per affrontare la grande sfida della crisi climatica che riguarda tutti noi – ha detto l’assessore all’Ambiente Tommaso Ferrari-. Farlo in contesto come quello di Villa Buri diventa sicuramente più stimolante. L’invito ai cittadini è quello di consultare il ricco programma della rassegna e partecipare numerosi”.
“Questa edizione sarà l’occasione per festeggiare insieme un grande traguardo della nostra associazione, i 20 anni di Villa Buri – ha detto il presidente Silvano Brait-. La Settimana Verde è il frutto del lavoro e delle relazioni costruite nel corso degli anni, per questo sono state coinvolte tutte le associazioni del territorio”.
Tra gli appuntamenti, gli organizzatori segnalano l’incontro con il climatologo Marco Giusti; la proiezione del film ‘La Lettera’ martedì 27 e lo spettacolo di musica, parole e danza con Marco Zanchi.
In programma inoltre: giochi e laboratori per i più piccoli, passeggiate ascoltando i racconti del suo bosco e della sua natura, visite guidate all’interno della Villa, mostre e installazioni artistiche, messa a dimora di nuovi alberi, stand di varie realtà nel parco, attraversamento dell’Adige in gommone per una visita allo storico Lazzaretto. Non mancheranno momenti di convivialità, spettacoli e musica.
Presenti in conferenza stampa la vice presidente dell’associazione Villa Buri Elisabetta Bonagiunti e il responsabile comunicazione Marco Giunti.
Questa sera è prevista l’apertura alle 20:30 e poi la conferenza “Diritti verso il burrone: cambiamo rotta prima che sia troppo tardi! Emergenza climatica e transizione ecologica”, con Marco Giusti.
Martedì 26 settembre, la Filiera del pane alle 10, mentre alla sera la proiezione film “La lettera – Un messaggio per la nostra terra”.
Mercoledì 27 settembre, due laboratori, “Suono riciclando” alla mattina e “Laboratorio di poesie giapponesi (HAIKU) per classi delle scuole primarie” al pomeriggio.
Giovedì 28 settembre alle 9 laboratori didattici per classi delle scuole primarie. Alle 20:30 lo spettacolo “Pensieri di un bosco”.
Venerdì 29 settembre, il corso “Impresa sostenibile, come? Competenze, partner finanziari e strumenti di strategia e rendicontazione – modulo 1” alle 10 e l’Expo “Cambio di Rotta” alle 16:30. Alle 19:30 cena etnica e poi una sfilata di moda.
Sabato 30 settembre, visita al parco, piantumazione di alberi e alla sera un apericena e danze popolari.
Domenica 1 ottobre, visite guidate alla Villa e laboratori di cianotipia alla mattina. Alle 15, dj set e poi la banda SiFa Musica.