Vicenza sott’acqua: le immagini dell’alluvione L'ondata di maltempo ha sommerso la città. Le aree più colpite: stadio, zona industriale e versante ovest

Vicenza è tra le città maggiormente colpite dall’attuale ondata di maltempo che sta interessando diverse regioni italiane. Le aree più colpite si concentrano soprattutto nei dintorni dello stadio Romeo Menti, completamente sommerso dalle acque, e nella zona industriale del versante ovest della città.

Zona Stadio

L’alluvione che ha colpito la città di Vicenza ha coinvolto anche l’intero quartiere circostante lo stadio Romeo Menti, che è stato sommerso dall’acqua.

Attualmente, sono in corso controlli per valutare i danni causati dall’inondazione all’interno dell’impianto sportivo, che ospita anche la sede e gli uffici della società.

Dalle prime verifiche effettuate, sembra che il campo di gioco, rialzato rispetto al passato intervento di ristrutturazione, non sia stato allagato; l’acqua ha interessato principalmente le fasce circostanti. Tuttavia, è necessario valutare eventuali danni agli impianti elettrici, nonché a luci e sistemi audio presenti nello stadio.

Le parole di Zaia 

“Siamo davanti a un evento meteorologico che pesa non poco per le sue caratteristiche e va catalogato nella storia del Veneto come grande evento alluvionale, ma Vicenza è stata salvata dai bacini di laminazione”, ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia, facendo il bilancio delle piogge degli ultimi giorni. E aggiunge “I dati di piovosità sono paragonabili a Vaia e alla grande alluvione del 2010. Se non c’erano le opere stavamo davanti a un altro disastro”.