Viaggio alla scoperta dei vini Mercoledì il via: otto i comuni coinvolti nell’iniziativa per i giovani

Anche per il mese di maggio, gli otto Comuni coinvolti nel progetto regionale “Giovani Intese”, dove il comune di San Giovanni Lupatoto è capofila e gli altri comuni coinvolti sono Zevio, Palu’, Buttapietra, Oppeano, Caldiero, San Martino Buon Albergo e Ronco all’Adige, hanno trovato una proposta eno-gastronomica per i giovani dell’età compresa tra i 18 e i 30 anni.
A partire da mercoledì alle ore 20 a Casa Novarini, inizierà un percorso di degustazione che prevedere la conoscenza dei vini bianchi, mercoledì 11 maggio si proseguirà con gli spumanti per concludere il 18 maggio con i vini rossi.
La sommelier Antonella Bampa accompagnerà i giovani attraverso la conoscenza delle viti e delle diverse zone vinicole, i processi di vinificazione e la storia della nostra tradizione.
Verrà donato a tutti i partecipanti il libro “Il piacere del vino” Slow Food Editore e ci sarà la possibilità di proseguire con mercoledì 25 maggio, a seconda della disponibilità del gruppo, per altre particolarità di interesse. I piatti che accompagneranno tutte le degustazione dei vini sono scelti dalla macelleria Carlo Alberto E’ previsto un incontro conclusivo, sempre da scegliere all’interno del gruppo, per la visita presso una cantina con degustazione.
I tre appuntamenti prevedono un numero massimo di 20 giovani e sono gratuiti, previa prenotazione alla mail cultura@comune.sangiovannilupatoto.vr.it per una migliore organizzazione.
“Il corso eno-gastronomico – osserva l’assessore alle Politiche Giovanili Debora Lerin- è nato dalla volontà dei referenti del progetto di aumentare la conoscenza dei prodotti della tradizione locale. Accrescere la cultura della qualità dei prodotti, significa anche scoprirne il valore e il sacrificio che accompagna la produzione. La consapevolezza del rispetto della natura e dei tempi di vinificazione sarà sicuramente motivo di gradimento durante la degustazione”.