Entra nel vivo il percorso “Giustizia e pace si baceranno” che coinvolge la Chiesa di Verona, la città scaligera, ma anche movimenti e associazioni di tutto il territorio italiano, in attesa dell’incontro con papa Francesco di sabato 18 maggio.
Venerdì 8 marzo alle 18.30 in episcopio, mons. Domenico Pompili incontrerà politici e amministratori veronesi per un momento di confronto e di dialogo (ingresso su invito). Il ritrovo con il mondo politico locale, che mira a diventare un appuntamento annuale per il Vescovo, quest’anno rientra nell’orizzonte della visita del Santo Padre a Verona e spazierà dunque sui temi della giustizia e della pace che stanno facendo da filo rosso dell’evento.
Il giorno successivo, sabato 9 marzo alle 10.30 nel Salone dei vescovi si svolgerà il convegno sull’ambiente, secondo approfondimento tematico in preparazione all’Arena di pace, nella quale è previsto l’incontro del Papa con i movimenti popolari provenienti da tutta Italia.
Interverrano: Martina Giacomel (Dicastero per lo Sviluppo umano integrale, negoziatrice per il Vaticano di COP27 e COP28); Thalassia Giaccone (Movimento Laudato Si’) e Stefania Brancaccio (Vice Presidente nazionale di Unione cristiana imprenditori e dirigenti).
«Di fronte alle conseguenze della nostra ostilità verso gli altri- spiega don Renzo Beghini, presidente di Fondazione Toniolo e tra i promotori di “Arena di pace 2024 – del mancato rispetto della casa comune e dello sfruttamento abusivo delle risorse naturali, abbiamo bisogno di una conversione ecologica, che ci spinge a rivolgere, in modo rinnovato, l’appello per una relazione pacifica tra le comunità e la terra, tra il presente e la memoria, tra le esperienze e le speranze. Un nuovo sguardo sulla vita che ci richiama alla gioiosa sobrietà della condivisione. Tale conversione va intesa in maniera integrale, come una trasformazione delle relazioni che intratteniamo con le nostre sorelle e i nostri fratelli, con gli altri esseri viventi, con il creato nella sua ricchissima varietà, con il Creatore che è origine di ogni vita».
Per quanto riguarda la via crucis in Arena che torna nell’anfiteatro venerdì 29 marzo, dopo il successo dello scorso anno, il tema scelto è “Giustizia e Pace si baceranno”, versetto tratto dal Salmo biblico 85. Dalla prossima settimana saranno a disposizione, i biglietti gratuiti per prendere parte all’evento artistico-culturale, che si inserisce nell’itinerario quaresimale con l’intento di offrire un percorso di meditazioni laiche e dal valore universale delle stazioni della Via Crucis, dalla condanna a morte, alla croce e alla sepoltura di Gesù.