Vetrocar, cinque “chiamate” azzurre Roberta Bianconi in Nazionale A, assieme alla giovanissima Vittoria Sbruzzi (2004)

Continua il progetto di crescita di VetroCar Css tramite la crescita delle proprie giovani atlete, impegnate al massimo anche in questo periodo di relativa pausa tra il termine della stagione regolare e l’inizio dei playoff di serie A1.
In casa Monte Bianco sono arrivate cinque convocazioni per le proprie atlete con le rispettive rappresentative nazionali. Oltre alla chiamata di Roberta Bianconi, protagonista di un campionato da vera trascinatrice con la squadra di Zizza, il ct Carlo Silipo ha incluso nella lista della nazionale maggiore anche la 2004 Vittoria Sbruzzi per il collegiale di Avezzano (L’Aquila). Il raduno si svolge in preparazione alla fase finale europea della World League che si giocherà dal 22 al 24 aprile a Santa Cruz in Spagna. L’augurio del club è ovviamente che il proprio capitano e la diciottenne possano far parte della spedizione azzurra in terra iberica.
Nessuno stacco nemmeno per Paola Di Maria, Giorgia Gabusi e Mariam Marchetti. Le tre ragazze, rispettivamente classe 2005, 2003 e 2004, sono state inserite dal selezionatore Giacomo Grassi nelle 19 atlete chiamate per il raduno di Torino. In estate la nazionale Under 20 sarà impegnata nei campionati europei di categoria e le tre gialloblù possono contribuire con con tutti i minuti giocati in prima squadra.
Paolo Zizza commenta così le convocazioni: «È motivo di estremo orgoglio per la VetroCar Css avere atlete di interesse nazionale. Vedere che le nostre ragazze vengono chiamate e osservate periodicamente dagli staff federali è bello quanto il fatto di poter lavorare e crescere con loro. È la prova che il nostro progetto sta lavorando nella direzione giusta».
Continua l’esperienza con la Pallanuoto Treviglio per Giada Zanoccoli, Valentina e Beatrice Sgrò. Le giovanissime hanno iniziato la stagione con la prima squadra per poi venire concesse in prestito al club bergamasco e si stanno mettendo in luce in A2, agli ordini del mister Antonino Palazzo. Nonostante la bassa età media, la squadra non mostra timori reverenziali anche contro formazioni più navigate. Dopo tre vittorie consecutive, arrivate contro Quartu Sant’Elena, Imperia e Firenze, le biancoblù hanno ceduto di misura a Locatelli (11-10) e Brescia (12-10), terze in classifica a pari merito.
«Questa esperienza– continua Zizza – la valuto molto positiva. Ho assistito a molte partite loro, notando una netta crescita. È stata una scelta giusta quella di dar loro l’opportunità di giocare in un campionato importante come l’A2. Sono sicuro che le ragazze prenderanno sicurezza nei propri mezzi e impareranno che per competere a certi livelli bisogna lavorare con costanza per migliorare sempre di più».