Sono 45 le sagre che, nella Sala Koch del Senato, sono state insignite del marchio “Sagra di Qualità” assegnato da UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, grazie al lavoro svolto, in tutta Italia, dagli ispettori del progetto, coordinati a livello nazionale da Rino Furlan (UNPLI Veneto).
In totale, tra sagre, eventi e menzioni speciali, sono state 53 le manifestazioni premiate ufficialmente: una cerimonia da record che ha celebrato la nuova edizione del progetto nato nel 2019 per volere di UNPLI e che fino ad oggi ha certificato 117 eventi con il marchio “Sagra di Qualità”.
In Veneto sono 7 i nuovi eventi che da oggi possono fregiarsi dell’ambito sigillo assegnato alle manifestazioni con più di 5 anni di età e che rispettano i criteri di tipicità del prodotto, sostenibilità, sicurezza e igiene alimentare.
A ritirare il riconoscimento sono stati i presidenti delle Pro Loco vincitrici e i Sindaci dei territori di riferimento, che hanno preso parte alla cerimonia istituzionale con gli interventi del sen. Antonio De Poli, il presidente UNPLI Antonino La Spina, il responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo dell’ANCI Vincenzo Santoro, il consigliere del Ministro dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste Angelo Rossi, il presidente Città del Vino Angelo Radica, il vicepresidente Città dell’Olio Alfredo D’Antimi e la viceministra all’Ambiente on. Vannia Gava.
Presente alla premiazione delle Pro Loco venete anche Elisa De Berti, Vicepresidente di Regione del Veneto.
In provincia di Verona il marchio Sagra di Qualità è stato assegnato alla Festa della Verza Moretta organizzata dalla Pro Loco Veronella APS a fine novembre. La Festa della Verza Moretta ha radici profonde nella storia del paese, con la verza moretta, un tipo di cavolo caratteristico della zona, che ne è protagonista indiscussa. La festa non è solo un omaggio a questo ortaggio prezioso, ma anche un momento di condivisione e di valorizzazione delle antiche ricette locali. Gli abitanti di Veronella e i visitatori si ritrovano per gustare piatti tradizionali, imparando la storia e le tecniche di coltivazione di questa verdura speciale.
Bisogna tornare indietro di qualche anno per vedere due manifestazioni veronesi premiate: nel 2019 era toccato alla Festa del Mandorlato di Cologna veneta e alla Sagra dei Bisi di Colognola ai Colli.
“Il marchio Sagre di Qualità istituito da UNPLI nazionale – sottolinea Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto – mira a qualificare e valorizzare il lavoro e l’impegno dei volontari che con il loro prezioso contributo rendono possibili gli eventi in assoluto più rappresentativi e sentiti dalle piccole comunità. Il sigillo di qualità testimonia il valore e l’importanza di questi eventi, in grado di ravvivare il legame con il territorio, celebrare le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche locali, creare sinergie con le attività economiche del posto e promuovere un turismo consapevole e di qualità. È un grande orgoglio poter affermare che oggi altre sette manifestazioni firmate dai volontari veneti, diffuse in tutto il territorio regionale, si aggiungono alle Sagre di Qualità, arrivando ad un totale di 14 manifestazioniche, nella nostra regione, possono vantare il prestigioso marchio”.