Veronafiere protagonista dell’antico mercato di Ortigia a Expo DiviNazione G7, la vetrina delle eccellenze promossa dal Masaf per celebrare i prodotti agroalimentari di punta del Made in Italy, organizzata in parallelo al forum che riunisce i ministri dell’agricoltura e della pesca dei sette Paesi più industrializzati al mondo.
Nell’Antico Mercato di Ortigia, il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha visitato l’area di Veronafiere nell’Antico mercato di Ortigia, accompagnato dal presidente di Veronafiere Federico Bricolo, dall’amministratore delegato Maurizio Danese, e dal direttore generale Adolfo Rebughini.
Alla presenza del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il presidente di Veronafiere Federico Bricolo ha annunciato che dal 2025 il Salone internazionale dell’olio di oliva di Veronafiere diventerà Sol2 Expo – a full olive experience.
Dopo 28 edizioni in contemporanea con Vinitaly, dal 2 al 5 marzo 2025 Sol2 Expo farà infatti il suo debutto come rassegna indipendente nel calendario di Veronafiere. Il nuovo format, illustrato dal presidente Bricolo insieme all’amministratore delegato Maurizio Danese, al direttore generale Adolfo Rebughini e alla event manager Antonella Capriotti, si distingue per una proposta espositiva che coinvolge non solo l’olio di oliva, ma anche le tecnologie, le attrezzature per la trasformazione e la cosmesi, arricchendo l’offerta con una trilogia merceologica che soddisfa le esigenze di un pubblico sia B2B che B2C – la giornata inaugurale sarà infatti aperta al pubblico – con l’obiettivo di consolidare e accrescere il proprio posizionamento, anche commerciale, in chiave internazionale. Una delle principali innovazioni riguarderà l’attenzione ai sottoprodotti della filiera dell’olio di oliva. Studi di settore indicano che solo il 15% del peso di un’oliva genera reddito, mentre il resto viene considerato materiale di scarto.