Il progetto “Verona Solidale”, attraverso il quale Comune e Diocesi coinvolgono le istituzioni per azioni a sostegno dei cittadini in difficoltà economica, genera le prime azioni concrete. Si tratta di aiuti e sostegni, ma anche iniziative e progetti, che hanno come obiettivo di non lasciare indietro nessuna delle categorie o delle famiglie a cui l’emergenza sanitaria ha tolto il lavoro, situazioni destinate a aumentare quando cesseranno gli indennizzi e le casse integrazioni.
Le prime azioni sono state illustrare oggi in municipio, insieme ai dati elaborati da Confcommercio Verona che fotografano una crisi del settore terziario per città e provincia senza paragoni. Numeri che prendono in esame tutto il 2020 e il primo trimestre del 2021 e che riguardano le imprese del commercio, del turismo e dei servizi che nel solo Comune di Verona sono 18.900.
Nuove azioni. A sostegno di tali attività, Comune e Confcommercio hanno lanciato la doppia iniziativa del ‘Buono ristorante’, un gesto collettivo di solidarietà molto importante per i ristoratori che potranno contare sulla liquidità indispensabile per organizzare la riapertura dell’attività.
Il Comune stanzierà alcune centinaia di migliaia di euro per l’emissione di ‘Buoni ristorante’ destinati a famiglie e cittadini in particolare difficoltà economica. La platea è quella dei veronesi con i requisiti richiesti per l’assegnazione del Buono spesa, famiglie numerose, cittadini che hanno perso il lavoro o con minore capacità di reddito. Il coupon pagato dal Comune permetterà a tante famiglie, che diversamente non potrebbero permetterselo, di uscire per un pranzo o una cena con i propri bambini, nei locali, pizzerie e ristoranti della città che parteciperanno all’iniziativa. Per tutti i veronesi, che invece vogliono essere solidali con il locale in cui vanno di solito, da oggi è possibile aderire alla proposta di Confcommercio ‘Ci rivediamo presto’, che permette di acquistare in anticipo il proprio pranzo o la propria cena in uno degli esercizi cittadini ma anche della provincia, con la possibilità di consumarlo successivamente. Un buono da spendere quando si desidera. Info: www.cirivediamopresto.it
Sostegni già avviati dal Comune. Nel 2021 il totale degli interventi che verranno effettuati dal Comune nell’ottica di ‘Verona solidale’ per andare incontro a categorie, professionisti e cittadini per rimettere in moto i consumi, il lavoro e l’economia, sono oltre 5 milioni, per l’esattezza 5 milioni 221 mila euro. A cui si aggiungono i 20 milioni per l’aumento di capitale di asset strategici quali la fiera e l’aeroporto. Si tratta di misure extra per il Comune, ovvero di interventi che vanno oltre l’ordinaria erogazione dei servizi cittadini e che si aggiungono anche a tutti i sostegni erogati nel 2020 per i bisogni delle famiglie e delle categorie più penalizzate dalla crisi.