Verona, sarà un parco “stile New York” Il Passalacqua Central Park è la più grande riqualificazione urbanistica della città

Un pezzo di Verona lungo più di un chilometro, dall’Adige fino a Porta Vescovo. Uno spazio di oltre 260.000 mq, grande come 35 campi da calcio, per troppo tempo dimenticato dalla città. Ora, abbattuti i fabbricati fatiscenti, bonificato il terreno, ristrutturati gli edifici storici che ne presidiano e valorizzano la memoria, tutta questa grande area a due passi dal centro storico rinasce finalmente a nuova vita. E ritorna alla città.
Un progetto ambizioso, unico e irripetibile per posizione, fascino, storia. Stiamo parlando della più grande attività di riqualificazione urbanistica, all’interno delle mura magistrali, mai realizzata a Verona dal dopoguerra ad oggi. L’intera area è stata bonificata e sottoposta ad una scrupolosa indagine archeologica.
Le fatiscenti strutture esistenti sono state demolite e macinate in loco, riutilizzando il materiale per strade e sottofondi: questa soluzione ha scongiurato un andirivieni di oltre 5.000 mezzi pesanti. Concept ed importanti scelte progettuali sono stati definiti alla luce dei risultati di un’indagine condotta da Ipsos, tra i più importanti istituti di ricerca al mondo. Qui il grande verde si chiama Verona Passalacqua CentralPark: un parco pubblico di 180.000 metri quadri, con oltre 1000 alberi a dimora, percorsi pedonali, piste ciclabili, spazi gioco per i più piccoli ed un’area dedicata ai fedeli amici a quattro zampe. Un parco moderno, illuminato e videosorvegliato, sicuro, dove incontrarsi, passeggiare, rilassarsi o fare jogging diverrà una piacevole abitudine quotidiana. Verona Passalacqua CentralPark ha tutte le caratteristiche per rappresentare, a Verona, ciò che Central Park significa per la città di New York: un grande, unico, inimitabile polmone verde in pieno centro città. Concept e progettazione del parco sono stati affidati a West 8 Urban Design & Landscape Architecture, affermato studio olandese tra i massimi esperti internazionali di architettura del paesaggio, Per West8 “il progetto trasforma un sito culturalmente assai significativo, ma da tempo abbandonato, in un nuovo parco urbano che si inserisce armoniosamente nel centro storico della città. Offre un grande spazio verde contemplativo per residenti e visitatori, riscoprendo il valore simbolico e monumentale delle antiche mura di Verona all’interno del panorama della città”.
Per coloro che amano pedalare nel verde, una pista ciclabile di 4 chilometri, all’ombra di alberi secolari, attraversa il parco. Si pedala in tutta sicurezza fino all’Arena e piazza Brà, il salotto buono della città. La ciclabile raggiunge la nuova facoltà di Economia e la stazione ferroviaria di Verona Porta Vescovo, dove fermano treni per studenti e pendolari. Alta sui bastioni serpeggia la passeggiata delle mura: da qui si gode il miglior colpo d’occhio sul parco.Su Verona CentralPark si affacciano l’ex caserma Santa Marta, ora pregevolmente riqualificata e nuova sede della facoltà di economia e commercio, e l’intervento di edilizia privata denominato Le Terrazze sul parco.
I NUMERI
Superficie complessiva: 264.000 mq
Verde pubblico: 182.900 mq
Piste ciclo-pedonali: 3,9 km
Aree giuoco bimbi: 3
Area cani: 1
Alberi: più di 1.000 nuovi alberi a dimora
Palestra: 1 di 1700 mq
Campi sportivi: 4
Mura e bastioni storici riqualificati: 1,7 km
Aree pavimentate prima della riqualificazione: 66%
Aree pavimentate dopo la riqualificazione: 32%
Aree verdi prima della riqualificazione: 34%
Aree verdi dopo la riqualificazione: 68%.