E’ partitpa la 22^ Eurospin Verona Run Marathon 42k domenica 19 novembre, organizzata da Gaac 2007 Veronamarathon Asd con la collaborazione del Comune di Verona e il Patrocinio della Regione Veneto e del Comune di San Martino Buon Albergo che per la prima volta accoglie il passaggio dei maratoneti. La maratona è insignita del Silver Label da parte di Fidal e rientra nei calendari internazionali di World Athletics e Aims, in contemporanea si svolgerà la 9^ Zero Wind Verona Run Marathon 21k e la Avesani Verona Run Marathon 10k, manifestazione non competitiva, una vera festa.
L’evento ha assegnato il Campionato Italiano Fidal di Maratona sia Assoluti che Master, un richiamo per tantissimi atleti che sono accorsi numerosi a caccia del titolo tricolore.
I NUMERI – Inaugurato l’Expo Village con oltre 35 espositori dall’Italia ma anche dall’estero. Il sold out anticipato per tutte le distanze ha dato a questa edizione un sapore magico. Sono stati praticamente 10mila i runner impegnati sulle tre distanze, ciascun con le proprie motivazioni e con il proprio obiettivo speciale per questa edizione.
C’è stata tanta musica grazie al progetto che vede impegnate diverse band i punti strategici del percorso, a Piazza Arsenale – Castelvecchio con Lewi DJ, a Piazza Cadorna – Porta della Vittoria ci sarà DJ Dario LUV, a Piazza Erbe la Merysse Band, a Porta Vescovo DJ Sundree e in Piazza Bra DJ Alex Mibroy.
Sono cresciuti i numeri delle donne, quasi il 35%, aumentare la quota rosa è sempre un obiettivo che quest’anno si è trasformato in traguardo. Tantissime le nazioni al via, ben 77, ben oltre un terzo dei Paesi del Mondo. Il podio di numerosità ha visto al primo posto la Gran Bretagna con 183 atleti, al secondo, pari merito, Austria e Germania con 152 runner e al terzo gli Stati Uniti con ben 78 presenze. Italia tutta al via, capolista la padrona di casa seguita da Lombardia ed Emilia-Romagna. I più numerosi erano gli atleti del team veronese KM Sport, Atl. Vicentina e ASD Giannone Running Circuit.
I più maturi in gara erano Giovanna Mondini e Antonio Cernuschi, rispettivamente 76 e 83 anni mentre i più giovani sono Carla Orduna e Dario Konstandinos Cingi di 20 e 19 anni.
UNA TORTA CON 863 CANDELINE – C’è chi ha festeggiato il proprio compleanno in gara, auguri a Luca, Giorgio, Kaneen, Samuel, Eva Lulea, Gyorgy, Carmine, Cinzia, Sanja, Samuel, Igor, Stefano, Elisabetta, Lucio, Eli Anne, Barbara, Mariastella e Marek.
I PACER – Sono tornati a supporto degli atleti i “Volontari del sorriso”, i pacer del gruppo “Gli Originali”, runner speciali per quella generosità che li spinge a guardare al proprio traguardo come ad un obiettivo da condividere. I ‘Pacers Gli Originali Asd’ nel 2022 hanno presenziato in 54 gare e nella loro storia sulle varie distanze tra i 10 e i 50km hanno fornito il loro servizio in ben 758 eventi.
3 CAMPIONI ITALIANI – Al via Giovanni Grano (Nuova Atl. Isernia), già campione italiano nel 2020 a Reggio Emilia ma che ha guidato la classifica con il personale di 2h13’40” fatto segnare ad Ampugnano nel 2021, Grano non al meglio della sua condizione fisica così come l’azzurro Marco Najibe Salami (Caivano Runners). Al nastro di partenza, questa volta con velleità di classifica, l’azzurro Alessandro Giacobazzi (CS Aeronautica Militare) che vanta un primato personale di 2h15’25” che gli valse la vittoria della maratona di Torino nel 2017.