Verona Run Marathon, c’è la data Al via anche il Campionato Italiano Psicologi dello Sport: mente sana in corpo sano

A novembre arrva il 1° Campionato Italiano Psicologi dello Sport
A novembre arrva il 1° Campionato Italiano Psicologi dello Sport

Centocinquanta giorni alla Eurospin Verona Run Marathon 42k/21k e Family Run di domenica 17 novembre 2024 che ospiterà anche il 1° Campionato Italiano Psicologi dello Sport (FIPsiS).

L’evento è organizzato dall’associazione sportiva G.a.a.c. 2007 Veronamarathon A.S.D., con il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione di Città Sane, ed è inserito nel calendario World Athletics oltre che riconosciuto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

CAMPIONATO ITALIANO MEZZA MARATONA PSICOLOGI DELLO SPORT (FIPsiS)

Le buone tradizioni non si cambiano, per l’edizione novembre 2024 Eurospin Verona Run Marathon 21k ospiterà di nuovo un Campionato Italiano, questa volta di mezza maratona, in collaborazione con la Federazione Italiana Psicologi dello Sport (FIPsiS). La presenza di questa categoria professionale intende sottolineare il legame profondo tra sport e benessere mentale, evidenziando l’importanza che riveste la preparazione mentale ed il supporto psicologico per gli atleti, sia professionisti che amatori di ogni livello. La competizione è aperta a tutti gli psicologi iscritti all’albo e agli studenti della facoltà di Psicologia.

Uno scenario di livello internazionale per questo 1° Campionato Italiano Psicologi dello Sport (FIPsiS). Verona con il suo fascino e le sue bellezze storico-artistiche, ancora una volta sarà protagonista e attirerà migliaia di runner al via da tutto il mondo.

In avvicinamento alla manifestazione, gli Psicologi dello Sport iscritti alla Federazione (FIPsiS), affiancheranno gli atleti con tecniche di mental training apposite, per aiutarli ad intrepretare con la giusta chiave di lettura la fatica e l’impegno emotivo legato all’endurance e tradurli in una performance di successo non solo sul piano prestazionale cronometrico ma anche di soddisfazione emotiva. Tra le iniziative previste vi sarà anche un convegno sempre da parte di FIPsiS nella giornata di vigilia Sabato 16 novembre.

“Dopo il Campionato Italiano Fidal di maratona del 2023 Verona è ancora protagonista con questo nuovo Campionato Italiano Psicologi dello Sport (FIPsiS), – fa sapere il direttore organizzativo Stefano Stanzial -. Siamo orgogliosi di questa nuova iniziativa e di costruire qualcosa insieme alla Federazione Italiana Psicologi dello Sport. Riteniamo che la loro professione sia fondamentale per tutto lo sport e in particolare per una competizione di corsa e di durata come la Eurospin Verona Run Marathon, Verona è pronta ad accogliere gli psicologi di tutta Italia con le loro famiglie”.