Il Verona Pride 2024 è alle porte. L’appuntamento è per domenica 16 giugno, a partire dalle ore 16 (raduno dalle 15.30), con il corteo che attraverserà la città da piazza XVI Ottobre-piazza Santa Toscana fino al Bastione San Bernardino, in circonvallazione Maroncelli 11, dove dalle 19.30 si terrà l’evento finale Mura Pride Fest, in collaborazione con il Mura Festival.
L’evento, patrocinato per la prima volta quest’anno dal Comune di Verona, è promosso dal neo Comitato del Verona Pride.
Verona Pride 2024 al via
“Per la prima volta, con orgoglio, presentiamo ufficialmente il programma del Verona Pride 2024, patrocinato dal Comune di Verona – afferma l’assessore alle Pari Opportunità Jacopo Buffolo –. In questi due anni l’Amministrazione ha lavorato intensamente con le associazioni, organizzando numerose attività legate alla Giornata Nazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto l’onore di ospitare Francesca Vecchioni, con la quale abbiamo sottolineato l’importanza del linguaggio inclusivo. Un percorso che continua a crescere e a integrarsi con altre iniziative promosse dall’Amministrazione, rappresentando un momento di orgoglio e rivendicazione per tutta la città”.
Il percorso del corteo
Partenza piazza XVI Ottobre-piazza Santa Toscana, per proseguire in via XX Settembre,
Ponte Navi, Stradone San fermo, Stradone Maffei, piazzetta Jones, via degli Alpini, piazza Bra, Corso Porta Nuova, piazza Pradaval, via Valverde, piazza Santo Spirito, via Scalzi, Sradone Porta Palio, via Saffi, via Mura S. Bernardino, Circonvallazione Maroncelli, Bastione San Bernardino – Mura Festival.
Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina dall’assessore alle Pari opportunità Jacopo Buffolo insieme ad alcuni componenti del Comitato del Verona Pride, Serena Cavaletti di Pianeta Milk Arcigay Verona, Laura Bergamin di Udu Verona e vicepresidente del comitato, Sofia Modenese di Arci Yanez! e Zoe Zevio.