Dal 16 al 22 settembre Verona si unisce alle città di tutta Europa per promuovere una mobilità più sostenibile e a misura d’uomo aderendo alla Settimana Europea della Mobilità 2024.
Quest’anno il tema centrale è “La condivisione dello spazio pubblico”: un invito a riflettere su come vivere e condividere in modo responsabile le strade e le piazze della nostra città. Durante la settimana della Mobilità, la città sarà teatro di una serie di eventi e attività organizzate da associazioni locali, comitati e gruppi di volontari per tutte le età e interessi. Eventi ludici, culturali, sportivi e laboratoriali compongono il ricco programma, offrendo opportunità di svago e apprendimento per tutte le fasce d’età: ride e escursioni in bicicletta per esplorare la città in maniera ecologica; laboratori sulle tecniche di ciclomeccanica e sicurezza stradale, conferenze e dibattiti con esperti del settore sulla mobilità sostenibile; spettacoli e performance artistiche legate al tema dell’ambiente e della sostenibilità; passeggiate collettive e attività all’aperto per promuovere l’uso dei mezzi di trasporto a piedi. L’obiettivo è quello di coprire l’intero territorio comunale, portando le iniziative nei vari quartieri di Verona per raggiungere un pubblico ampio e diversificato. Centro nevralgico degli eventi sarà la Casa di Quartiere Baleno, in zona Orti di Spagna a San Zeno. l cuore della settimana è mercoledì 18 settembre con l’EcoMobility Day: cittadini e cittadine, così come studenti e studentesse, sono invitati a spostarsi in modo sostenibile, ad esempio utilizzando il mezzi pubblici o la bicicletta, facendo car pooling o riscoprendo l’abitudine di muoversi a piedi. E’ un’esortazione alla città e ai suoi abitanti, affinchè si rendano protagonisti di una trasformazione per un ambiente urbano meno inquinato, più inclusivo e silenzioso, dimostrando che piccole scelte individuali possono generare un impatto collettivo.
“La Settimana Europea della Mobilità rappresenta un’occasione unica per riflettere su come possiamo migliorare la qualità della vita nella nostra città attraverso scelte di mobilità più consapevoli e sostenibili,” ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Mobilità e Transizione ecologica Tommaso Ferrari. “Coinvolgendo la comunità in queste pratiche virtuose, possiamo avvicinarci alla visione di una Verona più vivibile e verde.”
La settimana è organizzata da Fiab Verona e Cocai, con il patrocinio del Comune di Verona, il sostegno di Agsm Aim e Atv. È arricchita da eventi di numerosissimi partner, associazioni e realtà locali che hanno deciso di fare rete e mettere insieme le forze e le idee.
“Rispetto ad altre città italiane, Verona ha bisogno di accelerare nel cammino verso una mobilità più sostenibile- ha detto il presidente di Fiab Verona Corrado Marastoni-. Le energie attive sul territorio ci sono, il grande sforzo di quest’anno è stato quello di metterle insieme, ciascuna con le proprie proposte e iniziative”.
“Consapevoli di essere attrattori di traffico, gli istituti scolastici incentivano gli studenti ad apprezzare sin da giovani una modalità sostenibile per i loro spostamenti, così che diventi per loro farlo anche da adulti”, ha detto la mobility manager Maddalena Comparini.
Presenti in conferenza stampa Francesco Avesani, vice presidente dell’Associazione Cocai che organizza la manifestazione insieme a Fiab, e Stefano Bertonecelli di Acque Veronesi.