Si avvia a termine il progetto IPER, realizzato in collaborazione tra Ce.S.I. e Speedhub, il digital innovation hub di Confindustria Verona, basato sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alle performance delle macchine utensili.
Il progetto coordinato da Speedhub è nato all’interno di un bando di I4MS, programma europeo dedicato alle PMI manifatturiere e alle imprese MID-CAP per la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) di cui Speedhub è diventato ‘Contact Point’.
“Grazie a questo risultato oggi Verona è inserita nel network europeo di soggetti istituzionali, centri di competenza, di trasferimento tecnologico e di Digital Innovation Hub che fanno della diffusione della digitalizzazione e dell’innovazione nelle imprese, in particolare PMI, la loro mission. – ha spiegato Michele Bauli, presidente di Fondazione Speedhub – Non solo, il nostro territorio può contare su un flusso di informazioni costante e un importante collegamento con i diversi programmi di finanziamento della Commissione Europea come appunto I4MS che si distingue l’infrastruttura leggera attraverso la quale i soggetti beneficiari possono applicare e ricevere finanziamenti per la sperimentazione di nuove tecnologie”.
Le applicazioni e le opportunità per introdurre tecnologie digitali nelle imprese che sono operative sul territorio, Speedhub ha organizzato un webinar mercoledì 6 Aprile durante il quale gli invitati Alessandro Farinelli, Università degli Studi di Verona; Angelo Merlo, Ce.Si. srl; Sofia Montresor e Mario Spano di Fondazione Speedhub; risponderanno alle domande su quali opportunità, quali applicazioni e quali finanziamenti sono oggi disponibili dall’ Europa.
Speedhub è una Fondazione costituita da Confindustria Verona nell’ambito della progettualità del Piano Nazionale Industria 4.0, dedicata alle imprese che vedono nell’innovazione la via per migliorare la propria competitività.