Verona Minor Hierusalem in pellegrinaggio virtuale Webinar d’arte aperto alla città e campagna nuovi volontari

Il coronavirus sta cambiando le nostre abitudini e anche il settore culturale ha dovuto adattarsi a nuove modalità, portandosi online.
Nelle 17 chiese degli Itinerari di Verona Minor Hierusalem già da alcune settimane non è più attivo il servizio di accoglienza, in linea con le disposizioni governative, ma prosegue l’impegno formativo della Fondazione, con la proposta di due nuove attività e la ricerca di nuovi volontari per un progetto culturale rivolto a tutte le età e a tutta la città.
A tale proposito, queste settimane di quarantena costituiscono il tempo ideale per un’approfondita formazione online dei nuovi volontari, con i materiali a disposizione nell’area riservata di ciascun volontario.
Proposte:
pellegrinaggio virtuale
Per la tradizionale gita di pasquetta, impossibile da realizzare quest’anno, Verona Minor Hierusalem propone il pellegrinaggio virtuale: “…è lunedì di Pasqua, andiamo a Gerusalemme!” tra Verona e Gerusalemme, che porterà i luoghi d’arte direttamente nelle case dei partecipanti.

L’esperienza online accompagnata dalla voce di don Martino Signoretto, offerta a tutti con lo spirito dell’Economia del dono, si terrà lunedì 13 aprile alle ore 16.30 (durata 30’).

Sarà l’occasione, per chi non è mai stato in Terra Santa, di scoprire i luoghi della fede e la loro correlazione con alcune località della nostra città.
webinar di arte e architettura, 6 lezioni
L’altra iniziativa, sempre totalmente gratuita, è il webinar, un seminario tenuto su internet,
sull’arte presente nelle chiese degli Itinerari di Verona Minor Hierusalem.
Il webinar “Architettura ed arte nelle chiese di Verona Minor Hierusalem: dall’Età paleocristiana al Manierismo” si terrà dal 14 aprile per tre martedì e tre giovedì dalle 18 alle 18.30.
I primi sei incontri verteranno sull’architettura: da quella delle prime basiliche paleocristiane veronesi al Rinascimento.
Relatori: Katia Galvetto e Davide Adami, guide turistiche.

Per partecipare sia pellegrinaggio virtuale che al Corso di Architettura e arte è necessario iscriversi dalla homepage del sito www.veronaminorhierusalem.it o tramite la pagina Facebook. Agli iscritti sarà inviato un link per connettersi on line.
apertura a nuovi volontari e formazione online
L’esperienza di volontariato culturale con Verona Minor Hierusalem ha un’importante ricaduta positiva sui volontari che prestano servizio di accoglienza, allargando le loro conoscenze, ampliando la loro rete di relazioni, rendendoli capaci e consapevoli dei tesori di arte, cultura e spiritualità che custodisce e offre la nostra città.
Per questo, è il momento ideale per aprire a nuovi volontari, di ogni età e provenienza, senza distinzione di competenze, dal momento che la formazione sarà totalmente offerta da Verona Minor Hierusalem in questo periodo online.

La Fondazione Verona Minor Hierusalem è promossa e sostenuta dalla Diocesi di Verona, grazie al  contributo di Banco BPM, Cattolica Assicurazioni e, in riferimento al Bando Valore Territori, della Fondazione Cariverona.