La città di Verona è una città profondamente europea per motivazioni di natura storica, politica, economica, culturale, turistica e geografica.
Al fine di rendere sempre maggiore la crescita sostenibile e l’internazionalizzazione del territorio veronese in un’ottica europea e globale, l’Amministrazione Comunale intende realizzare dal 27 aprile al 12 maggio l’annuale festival europeo cittadino “Verona Èuropa”: incontri, eventi, spettacoli e workshop promossi dal Comune di Verona, l’Università degli Studi di Verona e Europe Direct – Provincia di Verona.
Il Festival mira a valorizzare la cultura e la consapevolezza di un pensiero europeo e di una cittadinanza europea, dove la città di Verona diventi protagonista di occasioni di dibattito, dialogo e confronto su temi più rilevanti per l’attualità e per il futuro d’Europa.
Il Festival si rivolge ad enti, associazioni o gruppi informali che possono aderire per presentare eventi o iniziative all’interno della programmazione del Festival compilando i moduli.
Il Consigliere comunale con delega alle Politiche europee Giacomo Cona dichiara: “Dopo il successo della primissima edizione lo scorso anno, come politiche europee del Comune di Verona stiamo ora lavorando insieme a Università di Verona e Europe Direct – Provincia di Verona all’edizione 2024 del Festival Verona Èuropa, particolarmente importante in vista delle elezioni del Parlamento Europeo di giugno che rappresenteranno senza dubbio un punto di svolta per l’Unione Europea ed anche per la nostra città.
L’edizione di quest’anno del festival vuole essere ancora più partecipata chiamando associazioni, enti, gruppi informali a presentare idee e proposte che arricchiscano il programma del festival europeo della città e che rendano Verona ancora più protagonista della costruzione di un pensiero europeo e di un confronto propositivo sul presente e sul futuro d’Europa. Siamo certi che raccoglieremo entusiasmo e tante idee dalla città”.
Le proposte.
Le iniziative dovranno essere di carattere divulgativo, scientifico, artistico, teatrale, musicale, letterario, enogastronomico o sociale e dovranno veicolare la promozione dei valori e dello spirito europeo quali la pace, la libertà e la democrazia, il rispetto dei diritti umani e delle diversità, l’uguaglianza sostanziale tra persone, la sostenibilità ambientale, la partecipazione attiva alla vita dell’Unione Europea.