Verona ospita, per uno speciale collegiale in preparazione dei prossimi impegni intercontinentali, la nazionale canadese di pallanuoto maschile. Una ritiro di dieci giorni, fino al 22 dicembre, durante il quale i quindici ragazzi del team della foglia d’acero saranno impegnati in uno specifico programma di allenamento, con partite amichevoli e common training.
Una iniziativa frutto dell’organizzazione della canadese Kristyna Alogbo, trapiantata ormai da anni in Veneto ed attuale allenatrice della Bentegodi, che è tra le società partner dell’evento e che si occupa della logistica.
L’idea è quella di realizzare un progetto che va oltre lo sport, per abbracciare la promozione internazionale della Pallanuoto e di scambio culturale. La squadra canadese effettuerà degli allenamenti congiunti con la Bentegodi, oltre ad alcune partite amichevoli.
I giocatori, accompagnati dal Ct canadese Pat Oaten, sono stati ricevuti a palazzo Barbieri dall’assessore allo Sport Filippo Rando. Presenti per la Bentegodi, il presidente Cristiano Tabarini, gli allenatori Kristyna Alogbo e Marco Ali.
“Un progetto di collaborazione e vicinanza sportiva – dichiara Rando – che, oltre a dare lustro a Verona, evidenzia l’importanza che riveste la nostra città nello scenario sportivo nazionale ed internazionale. La nazionale canadese, infatti, ha scelto specificatamente la città scaligera e la Bentegodi, per effettuare una specifica preparazione in vista dei prossimi campionati mondiali, in programma nell’estate 2022. Una scelta che ci onora e per cui desidero ringraziare quanti, in diverso modo, si sono impegnati per realizzarla”. “Un vero piacere essere a Verona – sottolinea il Ct Oaten –. Siamo stati subito accolti da una organizzazione impeccabile, che ci ha fatto sentire a casa. Grazie per il supporto e l’impiantistica sportiva messa a nostra disposizione”.