La Verona che corre vivrà questa domenica 1 maggio un’ennesima giornata di grande sport grazie alla 15^ Dermasphere Giulietta&Romeo Half Marathon e Avesani Monument Run 10 km competitiva e non competitiva. Evento già attivo con l’apertura dell’Expo Village presso l’Agsm Aim Forum da oggi venerdì fino a domenica giorno gara. La mezza maratona veronese, una delle sole quattro in Italia ad essere insignita del Gold Label Fidal, è organizzata da Asd Gaac 2007 Verona Marathon in collaborazione con il Comune di Verona.
I NUMERI – Sono oltre 4mila gli iscritti alla manifestazione, la Dermasphere Giulietta&Romeo Half Marathon si conferma come una manifestazione che piace molto alle donne, circa il 33% è la quota rosa.
UOMINI – Sulla carta il favorito è il keniano Alfred Kipchirchir, capace di un primato da 59’43” e autore di un’altra ottima gara domenica scorsa 24 aprile a Malaga quanto ha terminato in 59’26”. Start list che vede altri quattro atleti keniani, di questi Bernard Wambua e Rodgers Maiyo possono tallonare Kipchirchir grazie a crono di 1h01’55” e 1h01’56”, rispettivamente. Maiyo conosce bene le strade di Verona per avervi conquistato una medaglia d’argento ed il suo secondo miglior crono, 61’57”, nel 2018. Li segue Peter Njeru, abituato a gareggiare in Italia e che a Marzo a strappato il nuovo primato di 1h02’27” alla mezza maratona di Zagabria.
DONNE – A darsi battaglia sette fuoriclasse capitanate dall’etiope Sisay Meseret Gola che può vantare un personale di 1h09’20” ma che presenta anche come biglietto da visita un ottimo 2h20’50” recentemente conquistato alla maratona di Siviglia. Ancora Etiopia con Asmerawork Wolkeba Bekele che a Milano ha fatto segnare il suo miglior crono con 1h13’19” e Meseret Ayele che proprio a Verona lo scorso anno ha tagliato il suo miglior traguardo sulla distanza in 1h14’07”. Kenya che schiera Lilian Leley che vanta 1h01’05” ottenuto a Poznan.
L’Italia mette in campo la campionessa italiana assoluta Fidal di maratona in carica Arianna Lutteri (Calcestruzzi Corradini Excels) che proprio a Verona a Novembre ha siglato il suo personal best di 1h18’51” e Sara Carducci (Atl Casone Noceto) al primato personale con 1h19’54” a Monopoli lo scorso dicembre.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono chiuse online. E’ possibile iscriversi in Expo presso l’Agsm Aim Forum nelle giornate di oggi e domani. Non sarà possibile iscriversi domenica mattina.