Verona conquista il bottino pieno Gli scaligeri sono saliti a quota 33 in classifica. Domenica prossima si va a Piacenza

Un Verona preciso ed efficace supera in scioltezza la Mint Vero Volley Monza e torna a conquistare il bottino pieno in questo rush finale della Regular Season. Grande prova di squadra da parte degli scaligeri, che tengono le redini della sfida e offrono un rendimento costante che permette di archiviare la pratica sul 3-0. Buona prestazione dei terminali offensivi di Coach Stoytchev, con i 13 sigilli di Mozic che gli sono valsi la nomina di MVP, ma anche con gli 11 punti a testa di Sani e Keita. Ottima la performance al centro di Cortesia, a segno 10 volte, con 3 muri e il 70% di positività in attacco. Verona è salita a quota 33 in classifica, in vista della trasferta di domenica prossima sul campo di Piacenza.
Nello schieramento iniziale, Coach Stoytchev si affida a Abaev in cabina di regia, con Keita a completare la diagonale principale, mentre in posto quattro spazio a capitan Mozic e Sani. Al centro la coppia Zingel-Cortesia, con D’Amico nel ruolo di libero.
Si parte con l’errore di Frascio al servizio, rimediato subito da Szwarc in lungolinea. Gli scaligeri provano subito a staccarsi con l’ace di Abaev, seguito dal muro di Mozic su Marttila (4-2). Zingel usa la stessa arma e incrementa il vantaggio (6-3). Cortesia trova il varco giusto da posto tre, prima di un nuovo punto diretto dai nove metri di Abaev, questa volta con l’ausilio del nastro (11-7). I due, poi, trovano un ottimo dialogo sottorete, che mantiene il margine di più quattro (14-10). La distanza aumenta grazie al colpo di prima di Mozic al termine di un lungo scambio (17-12). Il capitano si impone anche a muro e manda i suoi sul 20-13. Verona allunga, Szwarc annulla il primo set point, ma Zingel chiude i conti del primo parziale (25-18).
Al rientro in campo, Abaev dà il via alle danze con un grande muro ai danni di Marttila, con Mozic che mette in seria difficoltà la ricezione avversaria, infilando l’ace del 4-2. Si entra in una fase di equilibrio, con i brianzoli che trovano più ritmo e con la sette di Averill accorciano a meno uno (8-7). Verona riprende le redini del gioco e con due attacchi vincenti di Mozic sale sull’11-8. Zingel è ancora invadente sottorete, per il monster block che aumenta il distacco tra le due squadre (16-12). Gli uomini di Stoytchev mantengono un discreto margine, ma i brianzoli non mollano e provano a restare aggrappati grazie al muro di Marttila (19-16). Gli scaligeri non si fanno sorprendere e restano sopra di alcune lunghezze. Frascio annulla la prima set ball, ma è lui stesso a consegnare la frazione ai locali con l’errore in battuta (25-20).
Il muro di Frascio apre i giochi nel terzo, ma Mozic risponde immediatamente con il mani out. La truppa di Eccheli tenta la reazione nervosa e con il primo tempo di Averill si porta sul 4-6. Verona resta in scia, ricuce e sorpassa, ma Szwarc timbra l’ace della nuova parità (10-10). Si gioca punto a punto, Cortesia risponde a Frascio, poi ci pensa Keita a mettere il sigillo su un rally infinito con un monster block che consegna a Verona un nuovo sorpasso (17-16). Dopo un videocheck conteso, Verona torna sopra grazie al primo tempo di Cortesia, seguito dal muro di Mozic. Monza cerca di tenere aperto il match, ma è Zingel a mettere la pezza finale sulla sfida e a dare i tre punti ai padroni di casa (25-21).