Fino al 23 ottobre avrà luogo, online e in presenza a Cremona, la seconda edizione di TUM, Festival del Turismo Musicale, un evento inedito e originale nel panorama italiano pensato per mettere in connessione gli operatori della musica e quelli del turismo e per dare l’occasione al grande pubblico di scoprire il patrimonio musicale italiano.
Al centro del Festival, il 21 Ottobre, in collaborazione con il Comune di Cremona e la Camera di Commercio di Cremona avrà luogo il tavolo di lavoro “I Comuni Musicali in Italia”, una giornata di confronto pensata per mettere per la prima volta a sistema le Amministrazioni locali che lavorano e investono sullo sviluppo di progettualità e politiche di Turismo Musicale. L’incontro si svolgerà a porte chiuse nelle sale del Comune di Cremona con la partecipazione Paola Milo, Ilaria Casadei e Luca Burgazzi per Cremona, Marco Obertini e Luigi Radassao per Brescia, Giancarlo Alviani e Milva Furlotti per Busseto, Valentina Avantaggiato e Elisa De Giorgi per Melpignano, Addes Tesfariam Berhane per Milano, Domenico Saviano e Ferdinando Tozzi per Napoli, Stefano Murciano per Pesaro e Pietro Trincanato per Verona.
Il festival si svilupperà con un viaggio musicale di cinque giornate tra concerti, conferenze di settore, tavoli di lavoro ed itinerari unici per approfondire la conoscenza di uno dei gioielli del patrimonio musicale nazionale e per presentare al pubblico un modo diverso di percepire la musica ed i viaggi legati ad essa. Il tema di quest’edizione è “”, a simboleggiare l’unione delle diverse voci di istituzioni, comunità, operatori di settore, che si riuniranno durante le giornate del Festival, per creare una melodia condivisa rappresentativa del proprio territorio.
L’obiettivo della giornata sarà quello di creare delle connessioni tra i Comuni partecipanti, favorendo lo scambio di buone pratiche.