Verona, come cresce la “squadra blu”! Il progetto pilota “Welcome Blu” è da oggi accessibile a tutti sul portale del Comune

E’ sempre più ampia ed efficiente la grande squadra blu di Verona per l’autismo, impegnata a offrire una felice fruibilità di locali ed esercizi commerciali alle persone che vivono questa condizione. Oggi, nella “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo”, il progetto pilota veronese Welcome Blu, primo protocollo integrato d’Italia per l’accoglienza delle persone con autismo in negozi e locali, ma anche aeroporto e supermercati, si arricchisce di una nuova pagina informativa online, accessibile a tutti sul portale del Comune di Verona al link https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=68798.
Al suo interno informazioni chiare e di facile utilizzo, che illustrano gli obiettivi del progetto e, soprattutto, i sempre più numerosi punti Welcome Blu – negozi, ristoranti, centri commerciali, aeroporto, supermercati –, che aderendo all’iniziativa si impegnano a garantire per questa tipologia di clientela: personale qualificato e preparato; spazi, luci o tempi di attesa che favoriscono la permanenza delle persone con autismo; casse dedicate e servizi appositi. Il simbolo di riconoscimento è uno speciale bollino blu, con la scritta ‘Verona Autism Friendly’.
Inoltre, il progetto pilota avviato dal Comune di Verona è talmente importante da uscire dai confini cittadini, attraverso un nuovo protocollo volto a coinvolgere tutti i comuni della provincia. In fase di realizzazione da parte della Provincia, infatti, un testo che, sullo stampo di quello realizzato dal Comune scaligero, possa ampliare il più possibile l’iniziativa veronese.
“Un risultato importante – sottolinea l’assessore Maellare –. In questa giornata della consapevolezza desidero ringraziare l’attività portata avanti dal consigliere comunale Bocchi, che con la sua esperienza ed il suo operato ha dato vita ad una nuova e straordinaria rete di relazioni economiche e sociali diverse, generatrice di servizi volti a migliorare l’inclusione sociale delle persone che vivono questa condizione.
Il progetto è stato pensato per dare aiuto, materiale su cui riflettere, e speriamo tanta curiosità, che porti il mondo ‘fuori dall’autismo’ a voler leggere ed imparare di più su questa peculiarità del genere umano in continua crescita”.

“Welcome Blue – dichiara l’assessore Zavarise – è un protocollo integrato per la felice fruibilità dei locali e degli esercizi veronesi alle persone autistiche e alle loro famiglie. Un progetto che punta a mettere insieme tutte le realtà economiche e sociali presenti sul territorio veronese e non solo, al fine di migliorare la qualità della vita di queste persone speciali”.
Progetto pilota ‘Welcome Blue’. Vi partecipano Comune, Azienda Ospedaliera, Ulss 9, Centro regionale per l’autismo, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casa Artigiani, Aeroporto Catullo, Esselunga e Adigeo.