Verona capitale delle buone notizie Al “Redattore sociale’’ attribuito il riconoscimento speciale della Conferenza episcopale

Verona per una volta capitale delle buone notizie con il premio giornalistico nazionale alla memoria di Giuseppe Faccincani, storico capocronista del giornale “L’Arena’’.
Nel premiare la testata “Redattore sociale”, cui è stato attribuito il riconoscimento speciale della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) “Giornalisti e società”, il vescovo Domenico Pompili ha sottolineato «l’importanza di parlare col cuore, non solo con la testa, per ricondursi all’essenziale. Nell’epoca della post-verità, comunicare la verità sembra strabiliante, ma il pregio di questo premio è dimostrare che si può».
A ritirare il premio della CET erano presenti don Vinicio Albanesi presidente della Comunità di Capodarco e fondatore dell’agenzia giornalistica Redattore sociale e Stefano Caredda, attuale direttore della testata, voce libera e indipendente del terzo settore, oggi a rischio chiusura. Con loro, anche, Riccardo Sollini direttore Comunità Capodarco di Fermo.
Presenti alla cerimonia a Palazzo Barbieri, Vincenzo Varagona presidente Ucsi nazionale, il presidente di UCSI Verona Stefano Filippi, Francesca Mazzola segretaria Consiglio ODG Veneto.
Luisa Ceni, assessora alle Politiche sociali e abitative, ha auspicato che le buone notizie siano «alla base della vita comune, nel segno di una collaborazione tra amministrazione e giornalismo. Apprezzo la definizione di “Verona capitale delle buone notizie” e il lavoro del giornalismo che racconta il bene».
Andrea Marconi, segretario generale Fondazione Banca Popolare di Verona, ha consegnato il riconoscimento speciale “Genio della Donna” a Micaela Faggiani di Fuorilavoce.news.

I VINCITORI

Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla stampa
Laura Badaracchi – Famiglia Cristiana
Menzione
Sara Del Dot – Valigiablu.it
Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla televisione
Andrea Lattanzi – Rep.tv
Menzione
Maurizio Di Schino – Tv2000
Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla radio
Daniele Morgera – Giornale Radio Rai
Riconoscimenti speciali
Targa Athesis
Greta Dircetti – Avvenire
Menzione
Francesco Zecchini – Reuters
Genio della donna conferito da Fondazione Banca Popolare di Verona. Micaela Faggiani – Fuorilavoce.news
Giornalisti e società – Premio speciale della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET).
Redattore sociale – network multimediale della Comunità di Capodarco
Patrocinano UCSI nazionale, Comune di Verona, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Veneto. Confermati anche i partner “storici” dell’iniziativa: la Cantina Valpolicella di Negrar (tramite il marchio di eccellenza Domini Veneti) e la Tipografia La Grafica Editrice.