Verona per una volta capitale delle buone notizie con il premio giornalistico nazionale alla memoria di Giuseppe Faccincani, storico capocronista del giornale “L’Arena’’.
Nel premiare la testata “Redattore sociale”, cui è stato attribuito il riconoscimento speciale della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) “Giornalisti e società”, il vescovo Domenico Pompili ha sottolineato «l’importanza di parlare col cuore, non solo con la testa, per ricondursi all’essenziale. Nell’epoca della post-verità, comunicare la verità sembra strabiliante, ma il pregio di questo premio è dimostrare che si può».
A ritirare il premio della CET erano presenti don Vinicio Albanesi presidente della Comunità di Capodarco e fondatore dell’agenzia giornalistica Redattore sociale e Stefano Caredda, attuale direttore della testata, voce libera e indipendente del terzo settore, oggi a rischio chiusura. Con loro, anche, Riccardo Sollini direttore Comunità Capodarco di Fermo.
Presenti alla cerimonia a Palazzo Barbieri, Vincenzo Varagona presidente Ucsi nazionale, il presidente di UCSI Verona Stefano Filippi, Francesca Mazzola segretaria Consiglio ODG Veneto.
Luisa Ceni, assessora alle Politiche sociali e abitative, ha auspicato che le buone notizie siano «alla base della vita comune, nel segno di una collaborazione tra amministrazione e giornalismo. Apprezzo la definizione di “Verona capitale delle buone notizie” e il lavoro del giornalismo che racconta il bene».
Andrea Marconi, segretario generale Fondazione Banca Popolare di Verona, ha consegnato il riconoscimento speciale “Genio della Donna” a Micaela Faggiani di Fuorilavoce.news.
I VINCITORI
Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla stampa
Laura Badaracchi – Famiglia Cristiana
Menzione
Sara Del Dot – Valigiablu.it
Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla televisione
Andrea Lattanzi – Rep.tv
Menzione
Maurizio Di Schino – Tv2000
Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla radio
Daniele Morgera – Giornale Radio Rai
Riconoscimenti speciali
Targa Athesis
Greta Dircetti – Avvenire
Menzione
Francesco Zecchini – Reuters
Genio della donna conferito da Fondazione Banca Popolare di Verona. Micaela Faggiani – Fuorilavoce.news
Giornalisti e società – Premio speciale della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET).
Redattore sociale – network multimediale della Comunità di Capodarco
Patrocinano UCSI nazionale, Comune di Verona, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Veneto. Confermati anche i partner “storici” dell’iniziativa: la Cantina Valpolicella di Negrar (tramite il marchio di eccellenza Domini Veneti) e la Tipografia La Grafica Editrice.