Verona capitale della pesistica giovanile, con un fine settimana di incontri per le finali del Campionati Italiani Under 17 Femminili e Maschili di Pesistica Olimpica. L’appuntamento è per sabato 29 e domenica 30 aprile al Centro Sportivo Fondazione M. Bentegodi, in via Trainotti 5, dove si disputeranno tutte le gare in programma. Attesi a Verona 120 tra atlete ed atleti, dai 13 ai 17 anni di età, in rappresentanza di circa 60 circoli sportivi, provenienti da tutte le Regioni d’Italia. L’evento è promosso dalla Fondazione Marcantonio Bentegodi 1868 Verona nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza del 150° anniversario della scomparsa di Marcantonio Bentegodi, fondatore, primo presidente e mecenate della Bentegodi. Si è infatti scelto di dare precedenza e spazio ad attività di carattere giovanile, per confermare la caratteristica della Bentegodi, da sempre impegnata nella promozione e nella diffusione delle discipline sportive, prevalentemente poco conosciute e gettonate e meno proposte dai mass-media e sostenute dagli sponsor.
Il Campionato è organizzato da Fondazione M. Bentegodi Sezione Pesistica, Federazione Italiana Pesistica e Comitato Regionale Veneto Federazione Italiana Pesistica. I Campionati hanno inoltre ottenuto il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia e Comune di Verona, CONI Regionale del Veneto e Ufficio Scolastico Provinciale di Verona e il sostegno di AGSM-AIM, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.
“Un evento della città – ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani –, che oltre a rilanciare lo sport si inserisce nelle diverse iniziative promosse quest’anno dalla Fondazione Marcantonio Bentegodi per ricordare e onorare nel 150° dalla scomparsa il suo fondatore. Due giornate di grande sport per un importante appuntamento della pesistica nazionale under 17, che porterà a Verona tantissimi giovani”. L’appuntamento è stato presentato dal presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani insieme al presidente Fondazione Bentego Giorgio Pasetto. Presenti anche Claudio Toninel Sezione Pesistica Fondazione Bentegodi e Francesco Todeschini Ufficio Educazione Fisica e Sportiva.
Il regolamento gara della FIPE (Federazione Italiana Pesistica), prevede la partecipazione dei primi sei atleti ed atlete per ogni categoria di peso personale – dieci per i maschi e dieci per le femmine -, in base alle classifiche nazionali d’ufficio, stilate dalla Segreteria Federale, in base a tutte le fasi di qualificazione, che si sono svolte in tutte le Regioni d’Italia.
Le gare si svolgeranno al Centro Sportivo Bentegodi, sabato 29 aprile, dalle ore 8 alle 19, e domenica 30 aprile, dalle ore 8.30 alle 16. speciale invito è stato effettuato nei confronti delle scolaresche delle scuole medie e superiori di città e provincia, in particolar modo agli Istituti Scolastici adiacenti alla sede di gara.
Sabato 29 aprile, alle 11.30, si terrà la “Cerimonia di Apertura”, con la partecipazione del campione olimpico di pesistica a Los Angeles 1984 Norberto Obergurger e dei campioni pesisti veronesi e veneti, Franco Pighi, Fausto e Franco Tosi, Franco Omaggio, Carlotta Brunelli e Celine Ludovica Delia.
Home La Cronaca di Verona Verona capitale della pesistica giovanile. L’appuntamento sabato 29 e domenica 30 aprile...