Verdi e Ponchielli da ascoltare. Sul podio c’è il maestro Brusa Stagione sinfonica al Filarmonico

Per il terzo appuntamento della Stagione Sinfonica, dal titolo Ingegno atipico, Jacopo Brusa debutta sul podio del Filarmonico alla guida del Coro e dell’Orchestra areniani in un programma che riscopre le pagine meno eseguite di Verdi e Ponchielli, autori noti soprattutto per la produzione operistica.
Il concerto andrà in onda su Telenuovo e sarà trasmesso in streaming sui canali social di Fondazione Arena (Facebook, YouTube e sulla webTV arena.it/tv).
Apre il concerto il Quartetto in mi minore (versione per orchestra d’archi), unica composizione da camera del catalogo verdiano arrivata fino a noi, scritta nella primavera del 1873 durante un soggiorno napoletano. Verdi, infatti, vi si trovava per il debutto di Aida al Teatro San Carlo, quando il soprano si ammalò improvvisamente costringendo così a posticipare l’esecuzione dell’opera.grande successo – e da allora è entrato stabilmente nel repertorio cameristico e sinfonico.
La seconda parte del concerto è dedicata ad un’altra perla rara del panorama di fine Ottocento: la Messa op. 20 di Ponchielli per solisti, coro e orchestra.
Il concerto sarà disponibile da venerdì 5 marzo alle 20.30 su YouTube e sulla webTV arena.it/tv, grazie al supporto dell’ANFOLS nel progetto “Aperti nonostante tutto”.