Variante Statale 12, nodo Ca’ Brusà. Presentato il tracciato definitivo di Anas In commissione consiliare la nuova strada da Isola della Scala ad Alpo sulla Tangenziale sud

Ecco il tracciato della variante alla Statale 12, un’opera attesa da 30 anni e che è stata presentata e discussa questa mattina in quarta commissione consiliare. Il progetto è stato messo a punto da Anas e prevede 14,5 chilometri di strada a due corsie, una per senso di marcia.
La strada che deve alleggerire dal traffico la statale 12 a Buttapietra e Cadidavid e Borgo Roma parte da Isola della Scala, si affianca alla ferrovia e coinvolge i territori di Vihasio, Buttapietra, Castel d’Azzano.
La variante avrà svincoli nei vari Comuni e arriverà a innestarsi nella tangenziale sud all’altezza dello svincolo dell’Alpo, vicino alla corte di Ca’ Brusà, da dove poi è prevista la nuova strada di gronda decisa dall’amministrazione per la Marangona. Il progetto definitivo di Anas è stato esaminato dalla circoscrizioni che hanno dato pareri positivi con la richiesta di qualche accorgimento. In particolare in commissione è stato chiesto di rivedere l’impatto ambientale nella corte Cà Brusà. Nel dettaglio che pubblichiamo il motivo della criticità rilevata da alcuni consiglieri: i residenti sono preoccupati. Anas ha garantito che l’impatto dello svincolo verrà ridotto in sede di messa in opera.