Valorizzare in modo collaborativo le produzioni agroalimentari locali e il lavoro degli agricoltori con le amministrazioni comunali del territorio. È questo l’obiettivo del progetto “Adige-Baldo-Garda” al centro dell’incontro avvenuto alcuni giorni fa tra la Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina e rappresentanti di Comuni della provincia scaligera. La Fondazione, infatti, già da un paio di anni, supporta le Amministrazioni locali che hanno aderito al progetto “Adige-Baldo-Garda”: un programma che prevede diverse attività, tra cui l’organizzazione di eventi per la promozione di prodotti locali come ad esempio mostre dedicate, il supporto a convegni su tematiche di interesse del settore agricolo oppure per valorizzare le produzioni locali, attività di formazione.
Presenti all’incontro i rappresentanti dei Comuni di Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Sona, Sommacampagna, Verona, Garda, Vigasio, Villafranca, San Ambrogio di Valpolicella, San Pietro in Cariano, e Bardolino. Dice il presidente Gianluca Fugolo: “La Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina nasce dall’esigenza di avere sul territorio un ente di collegamento tra il mondo agricolo e le istituzioni locali, capace di fornire loro un servizio efficace e mirato. Vogliamo con le Amministrazioni già aderenti al progetto e con altre sul territorio supportare il settore agricolo”.
La Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina si conferma catalizzatore di iniziative e progetti nell’area Adige-Baldo-Garda con l’obiettivo di far crescere e prosperare l’agricoltura del territorio, in un’ottica di sviluppo condiviso e sostenibile. “Abbiamo voluto incontrare sindaci, assessori e consiglieri con delega all’agricoltura per fare il punto sul progetto già avviato e per dialogare sulle attività future da realizzare insieme”, aggiunge il consigliere della Fondazione Marco Vanoni. L’incontro è stata l’occasione anche per estendere la proposta ad altri Comuni, oltre a quelli già aderenti, per dare ulteriori opportunità al settore agricolo veronese ampliare nel territorio di riferimento del progetto “Adige Baldo Garda””.
I comuni che finora hanno aderito al progetto sono Bussolengo, Pescantina, Castelnuovo del Garda, Lazise, Sona, Sommacampagna e Torri del Benaco. Durante l’incontro è stata presentata dal responsabile QRSI, Roberto Caliari, la Moneta fisica e digitale di Catullo, testimonial della macroarea Triveneto e Lago di Garda realizzata da Startup QRSI di Parma. La moneta di Catullo, distribuita gratuitamente nei musei, consentirà la comunicazione 5.0 di musei, Borghi ed eventi culturali promossi dai Comuni presenti nel territorio Veronese e del Lago di Garda e Trentino. LC