La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la riqualificazione e l’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica di via Spinetti a Vallese.
L’intervento è stato affidato alla società MTE Ingegneria Srl di Verona e ha un costo di 113.678,65 euro che verrà in parte coperto con un contributo ministeriale di 90.000,00 euro.
“Il progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico per via Spinetti rientra anche nel Picil, il Piano per il contenimento dell’inquinamento luminoso, adottato dal Comune di Oppeano”, spiega il Sindaco Pierluigi Giaretta (nella foto).
“La progettazione riguarda nel dettaglio il completamento di via Spinetti con interventi di adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica; nella strada sono infatti ancora presenti alcuni corpi illuminanti di tipo “globo”, obsoleti e non rispondenti alle attuali normative contro l’inquinamento luminoso”, illustra il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Valerio Peruzzi. “Sarà quindi effettuata la rimozione di questi punti luce e posati nuovi lampioni con tecnologia LED, con un consumo nettamente inferiore agli esistenti, non inquinanti a livello luminoso, e in grado di dimmerare autonomamente il flusso luminoso. Inoltre verranno sostituiti i pali, inserendo elementi decorativi con lo stemma comunale ad altezza variabile”, aggiunge il consigliere comunale delegato Andrea Trazzi.