Valdadige, via al progetto antifrane Evitare che sulla provinciale 11, dal versante alto 400 metri, scivoli materiale pericoloso

La Provincia di Verona ha affidato la progettazione per la definitiva messa in sicurezza del versante a monte del tratto della strada provinciale 11 in località Turan, tra i territori dei comuni di Brentino Belluno e Rivoli Veronese in Valdadige.
L’impegno di spesa per la stesura del progetto – che comprende, inoltre, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza – è pari a 347 mila euro, su un totale di 6 milioni di euro messi a bilancio dal Palazzo Scaligero per l’intero intervento.
Il servizio è stato affidato, tramite gara, a un raggruppamento di professionisti (I.T.S. Srl, L&S Engineering Srl, Giacchetti Giorgio, Negen Società di Ingegneria Srls e Marco Cordeschi) e prevede lo studio e la progettazione di più manufatti finalizzati alla messa in sicurezza di un tratto di provinciale lungo poco meno di un chilometro per evitare che, dal versante alto 400 metri, scivoli a valle materiale roccioso pericoloso per gli utenti in transito.
“La provinciale- ha detto il presidente della Provincia Manuel Scalzotto- rappresenta una via di comunicazione strategica per la Valdadige, perciò sistemare quel tratto vorrà dire garantire la circolazione senza ulteriori interruzioni, come quelle avvenute negli anni scorsi a causa dell’instabilità del versante”.
Tra le soluzioni tecniche che verranno vagliate dai professionisti, una galleria paramassi, terre rinforzate, reti corticali e reti paramassi.
Il progetto definitivo dovrà essere presentato entro quest’anno, mentre l’esecutivo e l’affidamento dei lavori sono programmati entro il prossimo. L’inizio dei cantieri è previsto nel primo semestre del 2024.
L’ultimo intervento urgente per contenere la caduta massi lungo la strada risale all’ottobre del 2021.
“Agli aspetti fondamentali della viabilità si aggiunge quello della sicurezza’’, ha concluso il Sindaco di Rivoli Veronese.