Vademecum per Natale e Capodanno Cosa posso fare e cosa non posso fare: sono previste sanzioni da 400 euro a 1000 euro

Dagli spostamenti ai pranzi in famiglia. Sono molti i punti ancora da chiarire su cosa si potrà fare o meno a Natale e a Capodanno. Giovedì scorso il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm (del 3 dicembre) contenente le nuove regole per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19. E nonostante tutti abbiano capito che le libertà concesse saranno poche – il ministro dell’Interno Lamorgese ha dichiarato che durante le feste saranno schierati 70mila agenti in tutta Italia per i controlli – ci sono ancora molti dubbi su quello che si potrà effettivamente fare o meno. Con la premessa che molti casi specifici non trovano una chiara soluzione anche all’interno del Dpcm (Palazzo Chigi dovrebbe nelle prossime ore pubblicare le Faq sul proprio sito), proviamo a rispondere alle domande più frequenti. Quelle che sentiamo ogni volta che ci fermiamo a parlare con un amico. O un conoscente. Perchè, qui, diciamo la verità, tra zone rosse e gialle, dpcm eccetera eccetera, si finisce (spesso) per non capirci più niente. Allora, cominciamo, con l’obiettivo di rendere meno complicati i giorni che ci attendono.

Cosa rischio a violare i divieti?
Una multa da 400 a 1000 euro e una denuncia se si viola la quarantena.

Posso tornare a casa per le vacanze di Natale e Capodanno?
Sì, il rientro presso la propria residenza o domicilio è consentito.

Posso andare a casa di parenti per il pranzo di Natale?
Il 25 e 25 dicembre e l’1 gennaio sono vietati tutti gli spostamenti, anche tra Comuni. Ci si può muovere solo per comprovate esigente lavorative o situazione di necessità, quindi di salute. Il Viminale ha specificato con una circolare che è possibile raggiungere e assistere parenti o amici soli e non autosufficenti durante le feste natalizie. Servirà l’autocertificazione.

Posso invitare la famiglia per il pranzo di Natale?
Premesso che vale la regola del vietato spostarsi il 25, 26 dicembre e l’1 gennaio tra Comuni diversi, il governo non ha indicato un numero massimo di commensali che si possono invitare, ma ha invitato a non ricevere persone che non siano conviventi. Ovvero, indicativamente si deve festeggiare con i familiari o le persone con cui si vive di solito. Non altre.

Se vado a trovare un parente anziano che si trova da solo a Natale posso portare con me altri membri della mia famiglia?
Non è previsto nel dpcm ma neanche vietato.