Va in scena la Baltic Sea Philharmonic Per il festival “Settembre dell’Accademia”. Diretta dal compositore Kristjan Järvi

Giovedì 21 settembre alle 20.30 al Teatro Filarmonico va in scena, per il festival “Settembre dell’Accademia”, la Baltic Sea Philharmonic diretta da Kristjan Järvi. Un gradito ritorno per un’orchestra che il pubblico veronese conosce bene: sarà la suo terza esibizione al “Settembre”. Il direttore estone Kristjan Järvi, fondatore e anima di questo giovane ensemble, riprende da dove ci aveva lasciato due anni fa: allora suonò come ultimo bis una sua composizione, Midnight sun, sole di mezzanotte, e questo è il titolo dato al concerto che presenterà con la sua orchestra che proviene dai dieci paesi della regione baltica, e che ha la particolarità di suonare in piedi, sempre a memoria, con programmi molto articolati , attenti ai linguaggi contemporanei a fianco del repertorio di tradizione. In questo concerto ascolteremo musiche di giovani compositori baltici oltre che di Järvi stesso, alcuni estratti della Seconda Sinfonia di Sibelius e la Suite dell’Uccello di fuoco di Stravinskij.
Kristjan Järvi
Kristjan Järvi vive e respira musica, usando il suo potere per creare spazi in cui tutto è possibile. Kristjan Järvi realizza le sue idee pionieristiche come direttore, produttore, compositore e arrangiatore. Eseguendo tutto con imprenditorialità creativa, gestisce la sua società di produzione Sunbeam Productions. «Kristjan Järvi si è guadagnato la reputazione di uno dei più astuti e innovativi nella scelta dei programmi della scena classica» (Reuters). Come direttore d’orchestra, è di casa sui grandi palcoscenici internazionali, dirigendo grandi classici da Wagner a Čajkovskij, da Steve Reich ai Radiohead, così come le sue produzioni originali senza confini di genere. Kristjan Järvi ha sviluppato il suo suono unico con il suo gruppo di musica hip-hop-jazz classica con base a New York Absolute Ensemble, la Baltic Sea Philharmonic e la band in-house dei Sunbeam Nordic Pulse. Kristjan dà forma alla sua vita artistica e porta l’espressione a un livello superiore con il suo team di Sunbeam Productions, con il quale crea un nuovo paradigma per la performance multisensoriale Xperiences.
Alla fine del 2020 Kristjan ha fondato una nuova etichetta discografica: nEscapes.
Oltre alle sue produzioni, Kristjan Järvi collabora a livello internazionale con artisti eccezionali come il regista Tom Tykwer (per la colonna sonora di Babylon Berlin) e artisti di registrazione come MUM, Bryce Dessner della band The National, Hauschka, Robot Koch e Max Richter e sta recitando nel documentario Bastille Re-Orchestrated, ora su Amazon Prime. Portando la sua visione artistica della vita ad un livello superiore con le produzioni e le tournées Sunbeam, Järvi continua a spianare la strada a un’esperienza sonora completamente nuova. Fondando Sunbeam solo pochi anni fa, la compagnia ha creato diversi concerti: Waterworks (2017/2018), Absolute Club con Francesco Tristano, Nordic Pulse (2018) e Midnight Sun (2019 ). Il tour Midnight Sun si chiude all’Elbphilharmonie di Amburgo, in Germania. Essendo un produttore appassionato, ha anche arrangiato e prodotto album nei Sunbeam Studios per Max Richter, Robot Koch e molti altri. Ha un contratto esclusivo come compositore e produttore con BMG Music con la sua etichetta Modern recordings. Il suo ultimo album si intitola Nordic Escapes.