“La Giunta regionale ha approvato un importantissimo disegno di legge che ha messo ordine in materia di governo del territorio, di contenimento del consumo di suolo, di rigenerazione e riqualificazione, di edilizia e di paesaggio. E ciò è stato possibile integrando in un nuovo Testo Unico, che abbiamo voluto chiamare “Veneto Territorio Sostenibile”, tutta la consistente normativa previgente relativa ai settori dell’urbanistica, dell’edilizia e del paesaggio. Ne consegue un sostanziale “taglio” al numero complessivo degli articoli di riferimento – che diventano 125 – in un’ottica di semplificazione per i cittadini, per le amministrazioni comunali, gli utenti e i tecnici”.
Con queste parole, l’Assessore al territorio della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, ha annunciato l’adozione, da parte della Giunta Regionale, del disegno di Legge regionale sul Testo Unico “Veneto Territorio Sostenibile” con finalità di ricognizione sostanziale, di coordinamento tecnico e aggiornamento della legislazione esistente, spesso frammentaria e di difficile lettura e interpretazione, in materia di governo del territorio e tutela del paesaggio della Regione del Veneto.
“Gli obiettivi – aggiunge Corazzari – rimangono soprattutto quelli di consumare sempre meno risorse naturali da un lato, e di migliorare la qualità delle nostre aree urbane dall’altro, cercando di utilizzare meglio ciò che è già stato trasformato, di restituire agli usi naturali ciò che non serve più, di sviluppare i temi emergenti delle infrastrutture verdi e dei servizi ecosistemici”.