Uoc Fibrosi Cistica, Alpini donano tapis roulant e cyclette

Una delegazione di Alpini del Gruppo di Novaglie della Sezione dell’ANA Verona ha consegnato stamattina tre tapis roulant e due cyclette all’Unità operativa Fibrosi cistica, diretta dal dott. Marco Cipolli, all’ospedale di Borgo Trento.

L’acquisto, del valore di 7.144 euro, è stato possibile grazie al ricavato della Cena Solidale che si è tenuta lo scorso 23 marzo all’interno della tensostruttura della Sagra del Brocolo di Novaglie e che il gruppo alpini locale, in collaborazione con l’ANA Verona, ha deciso di devolvere a favore delreparto.

Gli Alpini donano tapis roulant e cyclette

Gli Alpini sono da tempo vicini all’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona: quella della scorsa primavera è stata infatti la quinta edizione della cena solidale. Lo scorso anno, i proventi erano serviti ad acquistare alcuni monitor di ultima generazione per i bimbi dell’Oncoematologia pediatrica.

I tapis roulant e le cyclette, che questa mattina sono state assemblate e consegnate direttamente dalle penne nere allo staff di Cipolli, sono indispensabili per i degenti per la funzionalità respiratoria.

Erano presenti: il direttore Marco Cipolli, il capogruppo Alpini Novaglie Marco Bragantini, il
segretario veneto della Lega italiana Fibrosi cistica Renzo Dal Cortivo.

Il commento

Dott. Marco Cipolli: “Ringrazio gli Alpini di Novaglie per questa donazione. Una vicinanza che ci rende particolarmente orgogliosi perché la loro associazione ha fatto la storia dell’Italia, ma anche la Fibrosi cistica di Verona ha contribuito a fare la storia di questa patologia. Ringrazio anche la Lega italiana Fibrosi cistica che da sempre è vicina al nostro reparto.

Le attrezzature ricevute sono fondamentali per l’attività fisica, che noi caldeggiamo nei nostri pazienti perché aiuta a respirare meglio. La qualità di vita dei nostri malati è migliorata negli ultimi anni grazie ai grandi progressi della ricerca e ai nuovi farmaci che permettono di modificare il difetto genetico. Anche la nostra Unità operativa è molto impegnata su questo fronte”.