Uno sforzo per costruire la pace. 4 novembre: giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate Il prefetto: l’importanza di difendere, come europei, la libertà e la democrazia

Verona ha celebrato oggi il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Alla cerimonia, che si è svolta questa mattina in piazza Bra, ha partecipato il sindaco di Verona Damiano Tommasi insieme ai rappresentanti delle istituzioni come il sottosegretario Gianmarco Mazzi, il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, il presidente della Provincia, Manuel Scalzotto, il presidente Provinciale di ASSOARMA, Tenente Roberto Pellegrini e il presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Amedeo De Maio, oltre a numerose autorità civili e militari, alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e agli alunni delle scuole veronesi.
La celebrazione si è aperta con l’Alzabandiera e l’inaugurazione della mostra statica Interforze. La cerimonia militare ha preso poi il via con la Resa degli Onori al Gonfalone della città di Verona, decorato di M.O.V.M., la Resa degli Onori alla Massima Autorità e la Deposizione di corone ed Onori al Monumento “A tutti i Caduti di tutte le guerre”.
Dopo il momento della lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa Guido Crosetto è intervenuto il Sindaco Damiano Tommasi, seguito dal Prefetto di Verona Donato Cafagna.
La cerimonia militare si è tenuta sotto il loggiato del Palazzo della Gran Guardia, dove è stata schierata una formazione interforze composta da Esercito, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria, unitamente alla Banda Musicale del Comando Artiglieria Controaerei dell’Esercito Italiano. Al termine le autorità hanno consegnato il Tricolore, donato dal Presidente dell’Associazione Sacrario del Monte Baldo, Cav. Giancarlo Rama, ad una rappresentanza di studenti, gesto che simboleggia il passaggio alle nuove generazioni dei valori che il vessillo nazionale rappresenta.
Inoltre, è stata allestita, a cura Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto, un’esposizione di mezzi, attrezzature ed equipaggiamenti che ha visto la partecipazione dell’Esercito Italiano, con la presenza del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti “RANGER”, dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore”; del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e dei Vigili del Fuoco, suscitando l’interesse dei visitatori.