Unicredit con l’Opera Don Calabria Selezionata per il Nordest. Donati 350 mila euro a altre 7 realtà che operano nel sociale

CENTRO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO VIA S. MARCO - OSPEDALE SACRO CUORE NEGRAR FOTO DI RENZO UDALI

UniCredit supporta i piani a impatto sociale rilevante promossi da organizzazioni del terzo settore, donando 350 mila euro a sette realtà che operano su tutto il territorio nazionale che da tempo forniscono supporto alla disabilità in varie forme, quali: formazione scolastica e professionale, inserimento lavorativo e housing sociale (albergo etico, centri diurni, case-famiglia, case di accoglienza e centri di formazione professionale).
Per il Nord Est selezionata la Fondazione Opera Don Calabria – Don Luigi Pedrollo di Verona, per il Progetto di accoglienza abitativa del Centro Polifunzionale di via San Marco 121, destinato alle persone adulte con disabilità e alle loro famiglie che offre un’opportunità di emancipazione ai soggetti con disabilità al fine di renderli “protagonisti” della loro vita.
Il Presidente della Fondazione Opera Don Calabria – Don Luigi Pedrollo, Don Ivo Pasa, commenta: “Grazie a questo contributo, che prevede la realizzazione di un’ unità aggiuntiva ad un gruppo appartamento ad elevata intensità assistenziale già avviato nel 2021, la Fondazione Opera Don Calabria – Don Luigi Pedrollo potrà offrire sostegno ad altre sei persone con disabilità grave e alle loro famiglie: una risposta concreta al bisogno di certezze, sempre più urgente a livello territoriale, per un futuro indipendente nel “Dopo di Noi””.
L’emergenza Covid-19 ha generato significative ricadute soprattutto in ambito sociale, che hanno principalmente coinvolto le fasce di popolazione che già vivevano in condizioni di bisogno, di povertà, di isolamento o malattia. Le categorie più fragili hanno risentito maggiormente degli effetti della pandemia in particolare quelle che si trovavano in uno stato di isolamento familiare residenziale.