Sono state consegnate nella sede di Fondazione Cariverona le 11 pergamene attestanti la vincita di una borsa di studio per trascorrere un anno scolastico all’estero con un programma di Intercultura.
I vincitori sono studenti di scuole secondarie di secondo grado delle province di Ancona, Belluno, Mantova, Verona e Vicenza.
Ecco gli studenti In particolare, sono due gli studenti della provincia di Verona che hanno vinto la borsa di studio. Si tratta di:
Riccardo di Cerea, iscritto all’Istituto scolastico “Da Vinci” di Cerea (VR), parteciperà a un programma annuale in Rep. Dominicana; Karola di Verona, iscritta all’Istituto scolastico “Fracastoro” di Verona, parteciperà a un programma annuale in Germania; Elia di Verona, iscritto all’Istituto scolastico “Messedaglia” di Verona, parteciperà a un programma annuale in Canada francofono.
Alla cerimonia organizzata dalla Fondazione Intercultura hanno partecipato Filippo Manfredi, Direttore Generale della Fondazione Cariverona, il Segretario Generale di Intercultura, Andrea Franzoi, e i volontari di Intercultura Alessandra D’Antimo del Centro locale di Belluno, Stefania Barone del Centro locale di Vicenza, Ilaria Poletti del Centro locale di Mantova Paola Patuzzi, Cristian Papa, Giulio D’Ambrosio e Chiara Merlin del Centro locale di Verona.
La collaborazione, attiva dal 2019 (29 gli studenti vincitori delle borse di studio che hanno potuto studiare all’estero) rappresenta un’importante opportunità formativa per il futuro di questi ragazzi per prepararsi a vivere in un mondo sempre più globalizzato e per imparare a confrontarsi con culture diverse dalla propria.
Le partenze sono previste a partire dall’estate 2022. L’esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e viene seguita passo passo dalla presenza di un gruppo di volontari. Gli studenti partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma.