Proiezioni cinematografiche, laboratori, seminari e tavole rotonde: presentate questa mattina le iniziative del Comune di Verona in occasione della XX Settimana contro il razzismo. Un ricco calendario di appuntamenti fino al 12 aprile che vede per la prima volta il Comune di Verona a fianco di associazioni e realtà cittadine.
Il programma della ‘XX Settimana contro il razzismo’ è stato presentato questa mattina dall’assessore alle Pari Opportunità Jacopo Buffolo e dalla vicepresidente vicaria del Consiglio comunale Veronica Atitsogbe.
Presenti ancheVanessa Giulia Atitsogbe del Collettivo PluriVersi, Matteo Danese di Cestim ‘Nella mia città nessuno straniero’, Sillian Ferrari di Oriel, Rossella Lomuscio di Progettomondo, Maria Livia Alga dell’Università degli Studi di Verona e Maria Grazia Melegari del Festival del Cinema africano.
Per la prima volta il Comune di Verona, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha realizzato un calendario di eventi volti ad affermare una cultura di valori positivi, prevenire e contrastare disuguaglianze e discriminazioni, sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso attività educative, culturali e artistiche. Obiettivo è favorire percorsi di inclusione, esperienze di integrazione e di cittadinanza attiva, allo scopo di di abbattere pregiudizi e favorendo una convivenza civile, in cui ogni persona abbia pari dignità sociale e pari opportunità.