L’associazione no-profit Anemone promuove, per l’avvio dell’estate, una serata di grande “canzone d’autore” nella prestigiosa sede della Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, concessa dall’Accademia Filarmonica. Il 21 giugno, che è anche il giorno della Festa internazionale della Musica, si terrà alle 20.30 una conversazione-concerto interamente dedicata alla figura di uno dei maggiori poeti della canzone italiana, l’indimenticato Luigi Tenco, scomparso nel 1967 e tuttora attualissimo sia per la tematica che per la bellezza della sua produzione.
La serata, voluta particolarmente da Tiziano Brusco per Anemone, ha il titolo “Volevo qualcuno da incontrare”, che riprende un verso da una delle più amate e originali canzoni di Tenco, Mi sono innamorato di te. Curato dal giornalista veronese Enrico de Angelis, ritenuto il maggior studioso dell’opera del cantautore anche dalla stessa famiglia dei suoi eredi, l’evento traccerà un percorso tra canzoni entrate nella storia della popular music italiana come appunto Mi sono innamorato di te, Lontano lontano, Vedrai vedrai, Un giorno dopo l’altro e tante altre, ma anche brani meno noti e più rari, come quello composto sulla musica popolare utilizzata da Ciaikovski per il Capriccio italiano, la versione alternativa di Ciao amore ciao, la sua pionieristica traduzione del celebre inno pacifista Le déserteur di Boris Vian, o la ballata satirica Vita familiare, raro caso di canzone di Tenco mai ripresa fino ad ora da nessun altro interprete.
Questo repertorio verrà rivisitato in maniera personale dalla voce della cantante di origine brasiliana Nathalia Sales, accompagnata da alcuni strumentisti veronesi di rilievo nazionale: Claudio Moro alla chitarra, Luca Donini al sax, Michele Pasini alle percussioni. Le esecuzioni musicali saranno introdotte e intervallate da notizie e commenti esposti dallo stesso Enrico de Angelis, storico della canzone e già direttore artistico del Club Tenco di Sanremo.
Alla Sala Maffeiana si accede da Via Roma 1/g. L’ingresso, a partire dalle 19.30, è a 10€ fino ad esaurimento dei posti.